apples

Citroën C3: caratteristiche e design

La nuova Citroën C3 è una compatta due volumi dal design moderno che trae ispirazione dal mondo dei crossover. E' disponibile con una gamma motori che comprende unità benzina e Diesel.

Presentata nel giugno 2016, la nuova Citroën C3 è frutto di un progetto inedito al 100%. Lunga quattro metri esatti, la compatta a due volumi del Double Chevron punta su un design ispirato al mondo dei crossover ed in particolar modo alla sorella maggiore C4 Cactus. Fianchi muscolosi, passaruota in materiale plastico e protezioni laterali Airbump rendono la C3 attrezzata a dovere per affrontare la giungla urbana senza alcun timore. Le versioni bicolore, con tetto e specchietti in tinta contrastante, valorizzano al meglio il lavoro dei designer Citroën. Lo stile audace della nuova C3 consente a questa originale vettura di distinguersi nettamente in una delle fasce più affollate del mercato europeo.

L’abitacolo della nuova C3 filtra il mondo esterno e isola dalle sollecitazioni della strada grazie all’eccellente insonorizzazione. I sedili sono ampi e confortevoli, mentre l’ampio spazio per la testa consente alla C3 di ospitare comodamente anche passeggeri di altezza superiore alla media. Il tetto in vetro panoramico inonda di luce l’abitacolo e gli ingegnosi vani portaoggetti, il più grande dei quali setta un nuovo record per la categoria con un volume utile pari a 6,25 litri. Il vano bagagli della C3 è molto generoso: la capienza oscilla tra 300 e 922 litri.

La gamma motori di Citroën C3 è composta da validi propulsori benzina, diesel e GPL. Il 1.6 diesel BlueHDi è disponibile negli step di potenza da 75 e 100 cavalli. Sul fronte benzina troviamo il sofisticato 1.2 PureTech nelle versioni da 68, 82 e 110 cavalli. Citroën C3 1.2 PureTech da 82 cavalli è disponibile anche nella versione a doppia alimentazione benzina e GPL. La variante top di gamma da 110 cavalli può essere abbinata ad un comodo cambio automatico sequenziale a sei rapporti.

21 Feb 2017
Articoli più letti