apples

Citroen C4 Cactus Airflow 2L, concept dai consumi bassissimi

La Citroen C4 Cactus Airflow 2L è una concept car che la Casa francese presenta al Salone di Parigi 2014. Questo prototipo promette consumi davvero molto bassi, pari a soli 2 litri di carburante ogni 100 km percorsi

Scopri tutte le novità del salone di Parigi

Crossover leggero, ben 100 kg in meno rispetto alla Citroen C4 Cactus di serie, dotato di un motore 1.2 tre cilindri abbinato alla tecnologia Hybrid Air: ecco in sostanza la Citroen C4 Cactus Airflow 2L, che fa il suo debutto a Parigi. Questa concept car francese vanta un’aerodinamica ottimizzata ed un treno di gomme ultra slim a bassa resistenza al rotolamento, soluzione queste che le permettono di consumare solamente 2 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi.

Per realizzare questa vettura è stata utilizzata una tecnologie di propulsione ibrida ad aria che tagli i consumi del 30%. Grazie poi all’utilizzo di materiali compositi per alcuni componenti meccanici e l’impiego dell’alluminio a componenti più sottili con il tetto panoramico in policarbonato, il peso di questa C4 Cactus Airflow pesa 865 chili, -11% rispetto al modello di serie.

 

Sulla Cactus C4 Cactus Airflow sono stati montate gomme ultra slim 155/70 molto strette ma altissime in termini di diametro (19 pollici). Inoltre sempre per migliorare l’aereodinamica sono stati installati dei deflettori attivi che chiudono le prese d’aria quando l’aria non serve. Sono poi presenti spoiler e diffusori specifici, una carenatura integrale del sottoscocca e gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti con due telecamere.

18 Set 2014
Articoli più letti