apples

Citroen: l’automobile si fa mobile

In occasione del Salone del Mobile di Milano sono diverse le case automobilistiche che hanno voluto essere presenti per mostrare il loro legame con il mondo del design. Citroen però va oltre, e partendo dalla innovativa Cactus propone una sedia innovativa disegnata dall'architetto Mario Bellini.

Le idee non nascono a tavolino, ma da un incontro. E nell’incontro tra gli uomini di Citroen Italia e l’Architetto Mario Bellini l’idea ha preso la forma di… una sedia. Non una sedia qualunque, sia chiaro, ma la Cactus Chair: una sedia innovativa che sfrutta gli Airbump che caratterizzano le fiancate della Citroen Cactus. E quale occasione migliore del Salone del Mobile e del suo ricco “fuorisalone” per presentare un prodotto di questo genere?

Il risultato è la prima sedia in plastica comoda come una poltrona imbottita. Semplice e geniale.
E ovviamente una presentazione del genere aveva bisogno di un contesto adeguato, pensato e realizzato dal medesimo architetto ecco che la “storica” officina Citroen di via Tortona 20 si trasforma in un prato virtualente infinito dove tra Cactus (a quattro ruote) altalene e tavoli in legno si respira un’aria di evasione e stile… entrambe rappresentate degnamente dalla E-Méhari styled by Courreges che per la prima volta in Italia accoglie i visitatori con il suo mix di innovazione e fascino di altri tempi.

E all’interno di questa installazione dove anche la C4 Cactus W con la sua elegante livrea monocromatica bianca sembra un’installazione artistica (e invece viaggia…e pure molto bene) non poteva mancare una vera opera d’arte dal titolo “I love Citroën”. Creata da Karine Buisson Caillard, Global Brand Designer del Marchio Citroën, e Jean-Baptiste Sénéquier, questa realizzazione di 1284 piccoli “chevron” che formano il logo Citroen in 3D è il giusto “compimento” per uno spazio che celebra l’innovazione e il gusto di Citroen per il design.

12 Apr 2016
Articoli più letti