apples

Citroen Survolt: auto elettrica in pista a Le Mans

La francese da competizione totalmente elettrica debuttera questo fine settimana nel circuito di Le Mans

Citroen Survolt è una auto da competizione elettrica al 100%. Dopo essere stata fotografata al Salone di Ginevra dove è stata presentata, questo fine settimana farà il suo debutto nel circuito di Le Mans sotto l’esperta di guida di Vanina Ickx.

Citroen, con la Survolt, stravolge i canoni del motorsport con un propulsore pulito al 100% in grado di combinare prestazioni sportive e emissioni zero.
Infatti monta due motori elettrici con potenza combinata di 300 cv da 0 a 5000 giri/min che la portano a toccare i 260 km/h e di raggiungere i 100 all’ora da ferma in meno di secondi, grazie anche a un peso di 1.150 chili.
Oltre a questi numeri impressionanti per difetto, ne ha altri altrettanto impressionanti al contrartio: le sue misure infatti sono molto compatte: è altra solo 1,20 mt, lunga 3,85 e larga 1,87. E’ montata su un telaio tubolare con fondo piatto e carrozzeria in fibra di carbonio.
I motori elettrici sono alimentati da due batterie agli ioni di litio da 140 kg ciascuna e 31kW di capacità che consentono di percorrere 200 km e si ricaricano in sole 2 ore attraverso una alimentazione specifica oppure in 10 su una normale presa elettrica.

A bordo della Survolt si ha una visione rivoluzionaria dell’idea di auto, una prospettiva inedita, non solo perché è alta appena 120 cm.

Sabato a Le Mans i primi giri ad «alto voltaggio»!

Se ancora c’è qualche scettico, basteranno appena sei secondi per ricredersi:

06 Lug 2010
Articoli più letti