apples

Class Action contro Volkswagen: già 10mila preaderenti

Altroconsumo ha intentato una class action nei confronti di Volkswagen: all'azione legale hanno già aderito oltre 10mila automobilisti coinvolti dallo scandalo Dieselgate

La Class Action di Altroconsumo contro Volkswagen in merito allo scandalo Dieselgate aumenta in numero di ora in ora. Al momento il conteggio delle adesioni parla di 10mila persone, 10.000 automobilisti che hanno deciso di far fronte comune contro il misfatto marchiato VW. Nel frattempo il brand tedesco tenta di riparare agli errori commessi e pubblica annunci sui maggiori quotidiani nazionali. Su alcuni si legge: “recentemente abbiamo commesso un grave errore”, un messaggio volto a riconquistare la fiducia dei consumatori.

Altroconsumo sostiene invece che Volkswagen non abbia commesso nessun errore, ma che sia stato compiuto un atto doloso volto a falsare appositamente le prove. Sempre secondo Altroconsumo, per riconquistare la fiducia dei clienti, VW deve sviluppare una strategia che si basi su alcuni punti cardine:
1) chiarire in cosa consisterà l’intervento tecnico;
2) risarcire tutti gli acquirenti delle auto coinvolte, per i danni subiti e che stanno subendo;
3) rendersi parte attiva per rimediare al danno ambientale piantando tanti alberi quanti grammi di NOX oltre i limiti di legge hanno contribuito a fare emettere ad automobilisti ignari e inconsapevoli. La retorica in questa vicenda sa di deodorante stantìo che cerca di coprire miasmi impresentabili.

Attendiamo sviluppi in merito.

20 Ott 2015
Articoli più letti