apples

Dacia Duster

Dopo la Dacia Duster da competizione guidata da Alain Prost, ecco le foto della versione stradale. Il SUV low cost 2WD e 4WD basato sulla Nissan Qashqai è in arrivo presumibilmente al Salone di Ginevra 2010

Dacia Duster. Poco tempo fa vi abbiamo proposto direttamente dal forum di appassionati DaciaClub.ro, le prime foto della Dacia Duster, crossover a trazione anteriore ed integrale derivato dalla piattaforma della fortunata Nissan Qashqai. Poi abbiamo visto le prime foto ufficiali, che si riferivano ad una variante da competizione vistosamente modificata, guidata da Alain Prost presso la 29° edizione del Trophèe Andros, corsa motoristica rigorosamente sulla neve dedicata a veicoli 4WD. Ora tocca alle prime foto relative alla versione stradale. Possiamo apprezzare il design semplice, pulito, piacevolmente spigoloso della nuova sport utility Dacia. Come già detto, la meccanica deriva dalla valida, fortunatissima Nissan Qashqai. Possiamo aspettarci versioni 4WD a trazione integrale e piu risparmiose 2WD munite della sola trazione anteriore. Sotto il cofano vedremo motori benzina e diesel, e, visto il trend del mercato, GPL. Resta da vedere se la variante a gas sarà abbinata alla sola trazione anteriore o anche alla versione 4×4. La Duster sarà una formidabile rivale per Fiat Sedici, Toyota Urban Cruiser nochè un’alternativa low cost a Ford Kuga, Volkswagen Tiguan e alla stessa Nissan Qashqai dalla quale deriva.

Facile prevedere un futuro roseo per la Dacia Duster: il mercato è affamato di SUV di taglia medio-piccola e, con un prezzo di partenza intorno ai 15-16.000 Euro potremmo trovarci di fronte ad una piccola invasione di Dacia Duster. Presentazione auspicabilmente presso il prossimo Salone di Ginevra in programma per Marzo, commercializzazione subito successiva o comunque entro l’estate 2010.

12 Nov 2009
Articoli più letti