apples

DS 19 firmata Pablo Picasso: quando un’auto è un’opera d’arte

Era il 1958 quando Pablo Picasso, in esilio in Costa Azzurra, dipingeva “Las guirnaldas de la paz” sulla fiancata di una DS19.

 

Quest’auto è davvero un’opera d’arte!”… quante volte usiamo questa frase a sproposito senza conoscere questa storia che ha dell’incredibile!

Il geniale maestro spagnolo Pablo Picasso avrebbe dipinto una versione della sua opera “Las guirnaldas de la paz” sull’auto di un astuto giornalista messicano che l’aveva raggiunto per strappargli un’intervista.

Picasso nel 1958 si trova ad Antibes, in Costa Azzurra, esiliato dal dittatore Franco: la sua ritrosia alle interviste è ben nota ma Manuel Mejido, giovane giornalista messicano in Francia, desidera ardentemente intervistarlo.
A bordo di una fiammante DS 19 di colore blu, Mejido si presenta alla villa di Picasso come rappresentante del Centro Repubblicano Spagnolo del Messico, mettendo così il maestro nelle condizioni di non poter dire di no.

Durante l’intervista Pablo si assenta per un paio d’ore per poi tornare a parlare di politica e arte: “Non ho mai smesso di sognare e dipingere”, dice il pittore poi, invitando i suoi ospiti a seguirlo.
Davanti ai loro occhi c’è “Las guirnaldas de la paz” (Le ghirlande della pace) dipinto sulla fiancata della loro DS 19 blu, con tanto di firma sul parafango!

L’auto sarebbe poi stata rivenduta dal giovane giornalista ad una galleria d’arte di Parigi come pezzo d’arte, e ad oggi potrebbe essere nelle mani di qualche fortunato collezionista!

27 Ago 2017
Articoli più letti