apples

Esodo estivo e vacanze in auto: il 6 agosto bollino nero

Per sabato 6 agosto è prevista una giornata da bollino nero. Attenzione dunque se vi mettete in viaggio in auto, anche negli altri weekend di agosto per i quali è previsto bollino rosso.

Per l’estate 2016 è stata prevista una sola giornata da bollino nero. Si tratta di sabato 6 agosto, giorno nel quale verranno percorsi sulla rete stradale e autostradale italiana qualcosa come 220 milioni di chilometri. L’ultimo weekend di luglio e tutti i restanti fine settimana di agosto vengono invece “marchiati” con il bollino rosso. Il piano per l’esodo estivo messo a punto da Viabilità Italia, l’organismo del Viminale presieduto dalla Polizia stradale, vuole ridurre al minimo i rischi per chi viaggia in auto e ha presentato un piano di gestione delle situazioni di crisi.

Presentato al ministero, il piano interessa molto soggetti: la Polizia Stradale, Autostrade, Anas, Aiscat e la Protezione Civile.

Le istituzioni, i gestori e le società autostradali – ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli – possono fare e faranno molto. Aumenteremo i controlli, useremo tutta la tecnologia a disposizione, metteremo in campo tutte le forze disponibili. Ma sono i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza. La vita è nelle mani di ognuno di noi dunque il mio invito ai cittadini è quello di essere sempre presenti a se stessi, tenendo comportamenti adeguati“. L’obiettivo del piano, hanno ribadito tutti i presenti, “è far viaggiare sereni e in sicurezza gli italiani, riducendo morti e feriti sulle strade“.

Nei weekend da bollino nero e rosso, più che mai, occorre dunque fare partenze intelligenti e, se possibile, evitare del tutto la giornata del 6 agosto per muoversi. Partite un giorno prima, se ne avete la possibilità, o eventualmente un giorno dopo, quando la situazione dovrebbe essere se non tranquilla almeno non così caotica. Tenete in auto bottiglie d’acqua nel caso dobbiate restare in coda, e non fatevi mancare qualche snack, utile in caso di emergenza. Senza contare i controlli alla vostra auto: effettuali in anticipo, così da non rimanere in panne e rovinare la vacanza a voi stessi ma anche agli altri, magari causando code e ingorghi.

25 Lug 2016
Articoli più letti