apples

Ferdinand Piech, Presidente Volkswagen, si dimette

Ferdinand Piech, presidente Volkswagen, si è dimesso con effetto immediato dalla carica, a seguito di uno scontro frontale avuto con il CEO del Gruppo tedesco, Martin Winterkorn

Si è dimesso con effetto immediato Ferdinand Piech, Presidente del Gruppo Volkswagen. L’ormai ex presidente, nipote del grande Ferdinand Porsche, esce dunque da VW dopo aver incassato una sonora sconfitta nel duello intrapreso con Martin Winterkorn, CEO Volkswagen e suo ex grande amico. La notizia è ufficiale ed è stata comunicata dalla stessa Volkswagen in un sintetico comuniacto stampa. La storia del marchio è destinata inevitabilmente a cambiare, almeno per quanto concerne il controllo dell’azienda, il cui Consiglio di Amministrazione appoggia per due terzi il CEO.

Alla base di questa clamorosa rottura vi sono sia il disaccordo sulla produzione di un’auto low cost destinata ai mercati emergenti sia i risultati non brillanti registrati dal marchio in Nord America. Il comunitato esecutivo si è schierato dalla parte di Winterkorn rinnovando piena fiducia nel suo operato e sancendo allo stesso tempo la fine dell’era Piech. La sua carica è destinata a passare a Berthold Huber, il responsabile del sindacato Ig Metall che attualmente è Vice Presidente, in attesa che venga deciso un assetto definitivo.

27 Apr 2015
Articoli più letti