apples

Ferrari 458 spider con tetto rigido a scomparsa a Francoforte?

A Maranello avrebbero studiato la soluzione per fare della già affascinante Ferrari 458 Italia una spider con hard-top al posto della tradizionale capote in tela. La presentazione già a settembre al salone di Francoforte

Hard-top per la Ferrari 458 Italia
È da un po’ di tempo che a Maranello si sta cercando una soluzione per aprire il tettuccio della Ferrari 458 Italia, come già si vede dalle cronache riportate in passato da Infomotori.
Ora i tecnici del cavallino rampante avrebbero trovato la soluzione per fare della F 458 una coupé cabriolet con un tetto rigido a scomparsa, una roadster dal fascino superlativo.
La capote in tela è sempre stata la soluzione adottata a Maranello ma questa volta si sta cercando si abbandonare questa strada per mantenere alto il livello della vettura. All’inizio si era pensato a una capote morbida con un sostegno in metallo retrattile ma alla fine sarebbero arrivati alla soluzione hard top.

Ferrari 458 Coupé Cabriolet con qualche chilo in più
Per adottare a questa soluzione però la 458 Italia dovrebbe perdere il lunotto posteriore e la tradizionale lastra trasparente che fa vedere il motore, inoltre la vettura dovrebbe pesare 20 chilogrammi in più della versione coupé, mantenendo inalterato il resto della carrozzeria.
La questione del tettuccio apribile era stata affrontata a Maranello in altri due casi: quello della Ferrari Superamerica e più recentemente per la Ferrari 599 SA Aperta e ora sembra che si sia giunti alla soluzione definitiva.
Per il resto invece e cioè il motore, non dovrebbe subire cambiamenti e quindi rimarrebbe il V8 da 4,5 litri da 570 CV di potenza.
La presentazione della Ferrari 458 Italia cabrio dovrebbe avvenire al prossimo salone di Francoforte, dal 15 al 25 settembre.

20 Lug 2011
Articoli più letti