apples

Ferrari 599XX Felipe Massa

Debutto ufficiale presso il circuito di Valencia per la Ferrari 599XX. Per l'occasione è sceso in campo un tester d'eccezione: Felipe Massa, reduce dalla presentazioni della Ferrari F10 insieme al compagno Alonso

Ferrari 599XX Felipe Massa: quale tester mifliore del confermato pilota ufficiale di F1 per il fantasmagorico “lavoratorio di sviluppo su ruote” del cavallino rampante? Dopo indiscrezioni, anticipazioni e foto spia, la misteriosa Ferrari 599XX scende in pista con il crisma dell’ufficialità. Il bolide rosso / nero opaco ha inanellato giri presso il ben noto circuito di Valencia, condotta con soddisfazione dal pilota brasiliano. La 599XX è un fondamentale strumento di sviluppo per tutte le future Ferrari stradali: sostanzialmente si tratta di un ponte, un filtro tra le innovazioni tecnologiche concepite e messe in pratica per le competizioni di F1 e la raffinata produzione stradale di Maranello. Gli ingegneri Ferrari hanno saputo migliorare la resa del motore 6.0 V12 facendo schizzare la cavalleria da 620 cavalli a 700, ridisegnando le camere di combustione, riducendo la dispersione dovuta alle forze di attrito e alleggerendo componenti come l’albero motore e il regime di rotazione del motore arriva così a 9.000 giri, valori semplicemente impressionanti.

Molto curata anche l’aerodinamica grazie ai molti test nella galleria del vento ed ora l’auto gode di 280 kg di carico verticale a 200 km/h che diventano 630 kg a 300 km/h. Ma non basta: grazie a due ventole viene estratta aria da sotto il fondo e viene poi espulsa tramite fessure apposite poste accanto alle luci posteriori. Ovviamente slick le ruote che hanno dimensioni generose: 29/67 R19 l’anteriore e 31/71 R19 la posteriore, sviluppate specificatamente per massimizzare la stabilità e aumentare l’accelerazione laterale.

04 Feb 2010
Articoli più letti