apples

Ferrari California atteso nel 2012 il facelift e un aumento di potenza fino a 500 CV

La Roadster dal tetto rigido del cavallino rampante subirà nel 2012 un leggero restyling e un miglioramento delle caratteristiche meccaniche per arrivare a prestazioni migliori, grazie ad un nuovo motore da quasi 500 CV

Nuova Ferrari California My 2012
Ferrari California
, presentata per la prima volta nel 2008, segna la storia del marchio italiano del cavallino rampante come la prima roadster a tetto rigido. Una scelta coraggiosa che ha da prima fatto storcere il naso ai puristi Ferrari ma che è poi stata premiata dal grande successo di vendite, che ha saputo attirare verso le sportive rosse un numero maggiore di clienti, che consideravano le Ferrari poco pratiche preferendogli spesso modelli come Porsche e Aston Martin.

Secondo CAR Magazine nel 2012 questa splendida cabrio a trazione anteriore verrà sottoposta ad un leggero restyling e soprattutto ad un miglioramento delle prestazioni del V8 grazie ad un lavoro specifico sulla meccanica. Stando a quanto riportato la versione rinfrescata della Ferrari California sarà difficilmente distinguibile dalla precedente dato che si è optato per non cambiare la linea della carrozzeria in alluminio esterna, in cui verranno modificati solo piccoli dettagli come la griglia del radiatore frontale argentata.

La Ferrari California MY 2012 sarà invece diversa sotto il cofano, con modifiche che riguardano la mappatura elettronica del motore benzina 4.3 litri ad iniezione diretta, con un aumento di potenza che fa passare il numero di cavalli da 460 CV a 490 CV, e relativo incremento della coppia massima fino a 505.7 Nm. Inoltre la Roadster Made in Italy possiede un nuovo sistema di scarico e il classico cambio automatico a 7 velocità F1 Twin-clutch, che permettono alla sportiva due posti di raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in soli 3.85 secondi.

Migliorato anche il sistema di sospensioni, in grado di cambiare l’assetto dal più morbido al più rigido in soli 8 ms, per un comportamento su strada sempre più adatto al percorso. Il sistema di Infotainment infine vedrà la capacità aumentare da 30 a 40 Gb.

 

31 Ott 2011
Articoli più letti