apples

Ferrari Enzo 2012: nuovi dettagli su estetica e motori

Entro il 2012 verrà presentata la nuova Ferrari, dedicata al fondatore della storica casa. Indiscrezioni parlano dell'estetica che riprende la Bugatti Veyron e di un motore V12 da oltre 700 CV

Il 2012 si festeggia il 10° anniversario della Ferrari Enzo, prodotta appunto nel 2002 in occasione dei 55 anni di attività della casa di Maranello. Con l’avvicinarsi della data, si scoprono anche alcuni dettagli relativi al modello in via di sviluppo nel modenese, confermato ancora l’anno scorso durante il Fiat Investor Day da Amedeo Felisa, A. D. Ferrari dal 2008

Prima di tutto, l’estetica. I designer Ferrari potrebbero venire influenzati da quella della Bugatti Veyron, con grande ricorso alla fibra di carbonio rinforzata per la carrozzeria. Il progetto della nuova Enzo prosegue assecondando un mondo in continua evoluzione, rivoluzionato rispetto a 10 anni fa, quando debuttò.

Per quanto riguarda il motore, dopo una prima ipotesi V8 pare che lo sviluppo sia diretto verso un V12 da 6 litri montato in posizione centrale.
Inoltre il CEO di Ferrari ha ammesso che il marchio è al lavoro sulla propulsione ibrida, che potrebbe venir equipaggiata proprio su questo modello, vista la capacità di innovazione già rappresentata dalla versione precedente. Lo sviluppo del KERS in Formula 1 ha fornito alla casa automobilistica alcune soluzioni che verranno impiegate nelle vetture di serie, come il cambio ed i dischi dei freni in ceramica.

I primi numeri del propulsore parlano di una produzione di 710CV di potenza, controllati da un indispensabile traction control.

La nuova Ferrari Enzo è attesa tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

21 Apr 2011
Articoli più letti