apples

Ferrari FF Spider

Prima proposta di stile per la variante spider della Ferrari FF, tecnicamente paragonabile solo alla Bentley Continental GTC. La prima Ferrari a trazione integrale guadagnerebbe ulteriore fascino in versione "open air"

La splendida Ferrari FF a trazione integrale è una delle stelle dell Salone di Ginevra 2011: un artista digitale ne ha già realizzata una versione spider sulle pagine del suto Autoboost.fr, presumibilmente munita di tettuccio in tela. Le linee imponenti della nuova creatura del cavallino guadagnano grazia e fascino in questa ipotetica variante a cielo aperto. Tecnicamente la versione convertibile della FF dovrebbe mantenere le mirevoli caratteristiche del modello con carrozzeria shooting brak, ovvero le quattro ruote motrici a controllo elettronico e il motore V12 di 65 gradi con 660 cavalli di potenza a 8000 giri, e coppia massima pari a 683 nm a 6000 giri. La cilindrata è pari a 6262 cm cubici.

La distribuzione dei pesi, pari al 47% all’anteriore e al 53% al posteriore nella versione chiusa, non dovrebbe subire particolari variazioni. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velictà massima pari a 335 km/h del modello originale potrebbero peggiorare lievemente.. Il di 1790 kg della FF “chiusa”, potrebbe lievitare leggermente causa i doverosi irrigidimenti dovuti alla mancanza del tetto. Le dimensioni sono pari a 4907 mm di lunghezza, 1953 mm di larghezza e soli 1379 mm di altezza. Il rapporto peso / potenza è pari a 2,7 kg per cavallo, mentre i consumi si assestano su 15,4 litri ogni 100 km. Le emissioni di CO2 sono pari a 360 grammi per km. I dati inerenti consumi ed emissioni dovrebber migliorare drasticamente con la futura introduzione, possibile ma non certa, del sistema HY-KERS di derivazione F1 per il recupero dell’energia cinetica. Ricordiamo che l’immagine relativa a questo articolo sono opera di un artista digitale.

02 Feb 2011
Articoli più letti