apples

Fiat 500 Abarth Assetto Corse

Arriva una Fiat 500 Abarth destinata alla pista: soli 49 esemplari capaci di erogare 200 cavalli per 930 kg di peso: un osso duro anche per la rivale Mini Challenge!

Fiat 500 Abarth Assetto Corse. La partenza della Mille Miglia 2008 è stata la cornice ideale per la presentazione a sorpresa della Fiat 500 Abarth Assetto Corse. Si tratta di una versione specialissima del ‘Cinquino’ Abarth destinata alle competizioni. I numeri fondamentali lasciano pochi dubbi sull’indole pistaiola della ‘Assetto Corse’: motore 1.4 litri turbo di 1368 cc, 16 valvole capace di sprigionare ben 200 cavalli e coppia massima di 300nm a 3000 giri. Gli interni sfoggiano una completa roll-cage atta a irrigidire drasticamente la vettura oltre a proteggere il pilota nell’eventualità di un ribaltamento.

Il volante a calice è in pieno stile racing, mentre l’arredo interno è stato interamente rimosso per risparmiare peso. Grazie anche ai cerchi in lega superleggeri da 17 pollici, il peso finale è di soli 930 chili. L’impianto frenante anteriore ad alte prestazioni è griffato Brembo. Esteticamente la Fiat 500 Abarth Assetto Corse non tradisce le aspettative degli appassionati: colore grigio pastello, mini specchietti retrovisori bianchi dal peso ridottissimo, decalcomanie ‘Abarth’ esclusive sulle fiancate e caratteristico tetto a scacchi bianchi e rossi. Troviamo inoltre prese d’aria in carbonio e un efficace spoiler alare al posteriore.

Il doppio scarico racing promette fuoco e fiamme, mentre i già citati cerchi in lega leggera da 17 pollici calzano pneumatici 205/50 ZR17. Abarth prevede inoltre come optional un completo kit di abbigliamento ignifugo per i 49 fortunati gentleman driver che entreranno in possesso di una 500 Abarth Assetto Corse.

15 Mag 2008
Articoli più letti