apples

Fiat 500 MPV

Arrivano dal web le prime ricostruzioni grafiche della piccola monovolume del Lingotto che andrà a sostituire la Fiat Idea. Potrebbe chiamarsi 600 e sbarcare anche negli USA.

La Fiat, come dal programma Fabbrica Italia, sta lavorando ad una versione MPV della Fiat 500. Dal web arrivano le prime indiscrezioni grafiche e presentiamo alcuni rendering pubblicati dal sito www.theophiluschin.com.

Fiat 500 MPV andrebbe a sostituire Fiat Idea e potrebbe prendere il nome di Fiat 600.
Il Lingotto troverebbe, quindi, in una versione a 5 porte della sua mitica citycar un giusto spunto per rinfrescare una gamma piccole monovolume compatte che oggi è un po’ datata e sbarcherebbe anche con questa vettura sul mercato americano.

Il prototipo di monovolume compatta è conosciuto all’interno dei centri ricerca e sviluppo di Torino con il nome provvisorio di L0 e non sarà prodotta in Italia a Mirafiori, bensì in Serbia nell’impianto di Zastava da dove si muoverà per raggiungere anche gli USA. Tale decisione di delocalizzare la produzione  è stata giustificata lo scorso mese dall’amministratore delegato Sergio Marchionne a causa del rapporto difficile tra il colosso industriale di Torino e i sindacati italiani: “Fiat non può assumere rischi non necessari in merito ai suoi progetti sugli impianti italiani” ha spiegato l’ad, per poi continuare “Dobbiamo essere in grado di produrre macchine senza incorrere in interruzioni dell’attività” e ha infine ribadito la ferma volontà di essere competitivi ad ogni costo.

13 Set 2010
Articoli più letti