apples

Fiat 500, prodotto l’esemplare numero 2.000.000 della citycar

La 2 milionesima Fiat 500 è stata prodotta nello stabilimento di Tychy (Polonia). La citycar torinese viene commercializzata in oltre 100 Paesi a livello internazionale.

Nello stabilimento di Tychy, in Polonia, è stata prodotta la “duemilionesima” Fiat 500, precisamente una Fiat 500C nell’esclusiva livrea Primavera, bicolore bianco e grigio, con motore TwinAir Turbo da 85 CV. Una serie speciale che celebra il design senza tempo dell’iconica citycar 500, commercializzata ora con una ricca dotazione di serie che comprende cerchi in lega da 16 pollici, linea di bellezza grigio/bianco/grigio e dettagli cromati. Il tutto in aggiunta alla sempre più ricca tecnologia presente a bordo.

La produzione della 2 milionesima vettura è un nuovo, prestigioso traguardo. La piccola citycar, commercializzata in più di 100 Paesi al mondo con oltre l’80 per cento di vendite fuori dall’Italia, è da cinque anni consecutivi è la numero 1 in Europa nel suo segmento, con una quota del 14,6% a fine 2017. Inoltre, all’undicesimo anno di vita, nel primo trimestre 2018 ha stabilito il record di vendite, con quasi 60.000 unità vendute in Europa: è stato il migliore di sempre nella storia della moderna 500., Sempre nel primo trimestre del 2018 la 500 è leader in 9 mercati (Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia) e nella top 3 in altri 7 (Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia, Romania e Bulgaria).

Negli ultimi 11 anni di vita sono state prodotte 30 serie speciali tra modelli Fiat e Abarth. In questo contesto si inserisce anche la nuova Fiat 500 Collezione, il nuovo tributo all’icona di casa Fiat per presidiare il territorio della moda che arriva dopo le edizioni speciali con le quali lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi sessant’anni: 500-60esimo e Anniversario. La produzione dell’icona di casa Fiat nello stabilimento di Tychy è iniziata nel 2007, anno di lancio del nuovo modello. Nello stesso anno, la vettura fu la prima city car al mondo a conquistare il “Car of the Year”, anche grazie all’altissima qualità produttiva raggiunta. Con oltre 200mila unità prodotte l’anno tra Fiat e Abarth oggi l’impianto polacco è una delle realtà industriali FCA più avanzate al mondo, essendo stato uno dei primi stabilimenti ad aver conseguito la certificazione Gold nell’ambito del programma di World Class Manufacturing.

11 Mag 2018
Articoli più letti