apples

Fiat 500X con cambio automatico a 6 rapporti e doppia frizione

Fiat 500X introduce nella gamma il 1.4 Turbo MultiAir II a benzina con 140 Cv abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione e 6 velocità

A poche settimane dal lancio Fiat introduce sul crossover Fiat 500X il cambio automatico a doppia frizione e 6 marce in abbinamento al propulsore a benzina 1.4 Turbo MultiAir II con 140 Cv. L’esordio è stato fissato per il Salone di Ginevra 2015, dove anche la Casa italiana, facente parte del Gruppo FCA, sarà presente con tante novità. Il nuovo cambio automatico è composto da due elementi automatizzati che funzionano in parallelo, uno contiene le marce pari, l’altro quelle dispari.

Nel momento in cui si effettua un cambio di marcia in uno dei due sistemi affiancati, l’altro continua a dare trazione alle ruote con un’altra marcia in modo da non perdere potenza in fase di cambiata ed avere una massima continuità di utilizzo. Inoltre questa trasmissione “dialoga” costantemente con il selettore di guida, con i sistemi frenante e sterzante e con la centralina di controllo del motore oltre che con il sistema di controllo di stabilità del veicolo, per ottenere la massima efficienza ed il massimo piacere di guida.

La trasmissione a doppia frizione può essere utilizzata in modo automatico o sequenziale, inoltre sono disponibili anche le leve di comando al volante. Sulla stessa motorizzazione abbinata al cambio automatico è prevista la presenza del sistema Start&Stop che contribuisce ad inquinare meno e ad abbattere i consumi di carburante.

24 Feb 2015
Articoli più letti