apples

Fiat Punto Evo, ammirata sulla Portaelicotteri Cavour e quindi provata su strada

Test su strada della Grande Punto Evo, erede della best seller Grande Punto. Numerose le sue rivali, tra le più agguerrite annoveriamo Ford Fiesta e Volkswagen Polo

Fiat Punto Evo – Test Drive. Finalmente è giunto il momento di saggiare le doti stradali della nuova Fiat Punto Evo. Dopo l’anteprima al Salone di Francoforte, c’era molta attesa per il debutto ufficiale della Fiat Punto Evo; un’auto che, già dal nome stesso, richiama l’idea di evoluzione e progresso tecnologico. Non a caso, la presentazione ufficiale si è svolta a bordo di un altro gioiello di tecnologia italiana: la portarei Cavour, nuova Ammiraglia della Marina Militare che rappresenta la più grande costruzione navale dal dopoguerra e per la cui realizzazione, sono state adotttate metodologie progettuali e costruttive di avanguardia. La Punto Evo riprende alcune caratteristiche della Grande Punto, alle quali aggiunge innovazioni di rilievo sia sul piano delle motorizzazioni, sviluppate per essere particolarmente efficienti quanto a riduzione dei consumi e delle emissioni, che su quello della sicurezza e del comfort a bordo. Una grande novità è costituita dall’introduzione del sistema  Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta,  e proposto di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5. Nell’ampia e articolata gamma motori brillano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, frutto della ricerca di Fiat Powertrain Technologies. Ad essi si affiancano le alimentazioni bi-fuel a metano e GPL per offrire la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento.

A seconda del tipo di propulsore, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale, opportunamente ottimizzati per offrire un’eccellente manovrabilità e una grande silenziosità. Nel campo della sicurezza, ben 7 sono gli airbag a bordo, uno in più di quanto comunemente proposto in questo segmento; la Punto Evo è infatti una delle poche vetture della  categoria a rendere disponibile di serie l’airbag a protezione delle ginocchia del guidatore. Fra le altre utili dotazioni di sicurezza segnaliamo: il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (tenendo ferma la vettura per qualche secondo in modo tale da evitarne l’indietreggiamento); i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata; e i  consolidati sistemi ABS, EBD ed ESP. Gli interni della nuova vettura, completamente ridisegnati dal Centro Stile Fiat, si inseriscono a buon diritti nella prestigiosa tradizione del “Made in Italy” per qualità dei materiali e cura dei dettagli. Una fascia modellata sulla consolle e sulle bocchette e rivestita con materiali laminati , variabili per colore e texture a seconda degli allestimenti, impreziosisce la plancia, la cui parte superiore è ricoperta da una superficie goffrata che la rende  gradevole alla vista ed al tatto, oltre che assolutamente priva di riflessi per i passeggeri. Il  sistema di infotainment “Blue&Me–TomTom” gestibile attraverso un pratico  touch-screen a colori, acquisisce tutte le informazioni utili alla guida direttamente dall’elettronica di bordo.

La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre.

Tag:
30 Set 2009
Articoli più letti