apples

Focus: Michelin Durable Technologies

La rivoluzione nei pneumatici da camion

Clermont Ferrand – Nella cittadina resa famosa negli ultimi anni proprio dalla presenza degli stabilimenti del Gruppo Michelin, lo storico costruttore francese ha presentato il prodotto di una rivoluzionaria tecnologia messa a punto dai tecnici Michelin, utile a creare un pneumatico definito Self-Regenerating, che promette una vera e propria rivoluzione nel campo dei trasporti.
L’uso prolungato di un qualsiasi pneumatico ne comporta una progressiva usura, che lo rende liscio e con un battistrada sempre più inadeguato pregiudicandone quindi il grip, componente essenziale della sicurezza attiva nel trasporto su gomma.
Durable Technologies
La nuova tecnologia Michelin permette di creare una gomma con un design in grado di offrire un grip migliore anche quando subentra l’inevitabile usura del pneumatico.
Il disegno del taglio a doppia onda aumenta la rigidità di ogni sezione del battistrada, ottimizzando l’usura del pneumatico, un elemento importante che conferisce sicurezza al mezzo anche quando il treno di gomme su cui si poggia inizia ad avere al suo attivo una considerevole quantità di km. Questa particolare fenditura, posta al centro di ogni sezione del battistrada ed ottenuta grazie all’utilizzo di una speciale lamella, si apre per generare delle nuove scanalature che forniscono al mezzo una migliore trazione: in questo senso vengono definiti Self-Regenerating, in quanto usurandosi non perdono la stessa percentuale di grip di un normale pneumatico, ma grazie a questa tecnologia mantengono la giusta aderenza al terreno anche in condizioni elevate di usura.

Tag:
11 Set 2006
Articoli più letti