apples

Ford Shelby GR-1

Peccato che sia una concept car!

Ford Shelby GR-1. La Ford Motor Company ha scelto la ribalta del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, per svelare la sua ultima realizzazione in tema di concept cars sportive: la Shelby GR-1.
Proseguendo la collaborazione con il mitico Carrol Shelby (il “papà” della Cobra) che dura ormai da oltre 42 anni, la Ford ha voluto proporre una nuova auto sportiva che racchiude in sé l’eredità e lo spirito sportivo delle sportive americane combinati con l’innovazione sia nello stile che nelle soluzioni tecniche.
La tradizione continua Nasce così una due posti secchi a motore anteriore e – ovviamente – trazione posteriore basata sulla meccanica della Ford GT model year 2005, già in vendita negli Stati Uniti.
Chiaramente ispirata alle vetture da competizione, ma non per questo sgraziata o poco elegante, la Shelby GR-1 propone un design aggressivo, dominato da un cofano anteriore molto lungo che si va a raccordare dolcemente con i montanti del tetto dallo sviluppo verticale davvero ridotto.
La fiancata, divisa in orizzontale da una nervatura piuttosto pronunciata, si distingue per gli ampi sfoghi d’aria dietro le ruote anteriori e per la ridottissima altezza dei vetri laterali. Il frontale è dominato dall’enorme “bocca” necessaria per raffreddare il motore a dieci cilindri a V di 6,4 litri di cilindrata.
Anni sessanta La coda della Shelby è quella che richiama di più le GT degli anni Sessanta: la cosiddetta “Kamm Tail” (cioè la coda tronca, ideata dall’ingegnere svizzero Wunnibald Kamm) ricorda non poco vetture del calibro di Ferrari 250 GTO o Ford GT40, ma anche la Alfa Romeo Giulia TZ1 e la più recente 8C Competizione. Questa soluzione di design assolve anche ad una specifica funzione aerodinamica: in questo modo è infatti possibile ottimizzare il deflusso dell’aria senza ricorrere a particolari profili estrattori.
Non meno interessante è lo stile dei gruppi ottici anteriori, di forma vagamente trapezoidale, dotati di tecnologia HISS (High Intensity Solid State) e a LED, mentre quelli posteriori, a sviluppo verticale, sono incastonati nella forma concava della coda della Shelby GR-1.
Concept sportiva La Shelby GR-1 è da intendersi come la naturale evoluzione della precedente concept car presentata da Ford e Carrol Shelby, ovvero la Ford Shelby Cobra, vincitrice del premio “Best in Show” al NAIAS a Detroit nello scorso gennaio e a sua volta progettata dal Ford Advanced Product Creation Group in Michigan sulla base delle linee di stile uscite dalla matita del giovane George Saridakis, del centro di design che la Ford ha impiantato in California.
605 CV! Come si conviene a una sportiva di razza le dimensioni non sono esagerate: lunga 4,41 metri, larga 1,83 e alta 1,16 la Shelby GR-1, come detto, è spinta da un V10 di 6,400cc capace di sviluppare 605 cavalli a 6,750 giri al minuto ed una coppia massima di ben 501 lb/ft a 5550 giri che è accoppiato ad una trasmissione manuale a sei marce con differenziale autobloccante; gli pneumatici sono dei 275/40 R19 all’avantreno e 345/35 R19 al retrotreno.
Le prestazioni in accelerazione e velocità, come spesso avviene per i prototipi, non sono state dichiarate.

25 Set 2004
Articoli più letti