apples

Genovation GXE, la Corvette elettrica

Al CES 2018 di Las Vegas debutta la Genovation GXE, in pratica una Crovette con motore elettrico da 800 CV in grado di toccare la velcoità massima di 350 km/h.

Scendere in pista con un’auto elettrica? Perché no! I progressi che si stanno portando avanti nel campo delle vetture a zero emissioni sono tangibili giorno per giorno e quella di cui stiamo per parlarvi è forse uno degli esempi più riusciti e interessanti. Si chiama Genovation GXE e debutta in quel di Las Vegas in occasione del CES 2018. Di fatto abbiamo a che fare con quella che di base è una Corvette C7 Grand Sport. A realizzarla è proprio la Genovation Cars – una minuscola azienda del Maryland, negli Stati Uniti. I ragazzi della GC si sono quindi sbizzarriti mettendo mano alla cattivissima supercar americana trasformandola a tutti gli effetti in un modello ecologicamente corretto.

Ma non solo. La GXE è anche in grado di scendere in pista e togliersi qualche soddisfazione. Via quindi l’inquinante e rumoroso (ora qualcuno si arrabbierà…!) motore benzina da 6,2 litri di cilindrata e spazio ad un’unità elettrica capace di 800 CV di potenza e l’imbarazzante coppia massima di 700 Nm. Numeri che permettono alla Genovation GXE di accelerare da 0 a 100 Km/h in poco meno di 3 secondi – per una velocità massima che con tachimetro alla mano segna la bellezza di 350 Km/h. Le uniche pecche di questa originalissima Corvette a zero emissioni? In primis l’autonomia – con una batteria da 60 kWh che consente infatti di divertirsi con questo giocattolo per appena 210 Km – e senz’altro non viaggiando a tempo di “miglior giro”.

E poi, ovvio: il sound – inesistente. Zero anidride carbonica nell’ambiente fa infatti rima con zero rumore, zero motore, zero canto degli scarichi… Ma una cosa è certa: dovremo farci l’abitudine. Ah, un altro punto a sfavore sta nel prezzo, s’intende. Il listino della Genovation GXE parla infatti di un assegno da staccare di 750 mila Dollari per ognuno dei 75 modelli che vedranno la luce entro la fine del prossimo anno.

Tag:
06 Gen 2018
Articoli più letti