apples

Grande successo per la nuova Fiat Tipo

Boom di presenze al primo porte aperte per la Fiat Tipo tra test drive e 1.000 esemplari già venduti

“Il migliore porte aperte dell’anno per quanto riguarda le vendite” questo è quanto afferma Gianluca Italia, Head of Business Italy FCA, in seguito al primo incontro aperto al pubblico dedicato alla nuova Fiat Tipo. I numeri ci sono, più di 20.000 visitatori, dai giovani alle famiglie passando per i clienti storici, oltre 6.000 test drive e superati i 1.000 contratti per la vendita della nuova Tipo in versione berlina. Vettura che come ci ricorda Gianluca Italia, unisce dotazioni con qualità di segmento C ad un prezzo da segmento B, infatti durante l’incontro stampa è stato più volte ribadito che il prezzo reale per la Opening Edition parte da 12.500 euro.

La consegna delle auto vendute durante l’evento è prevista, salvo eccezioni, da gennaio 2016. I dati di vendita mostrano un interesse da parte degli acquirenti sia per le motorizzazioni benzina che per quelle diesel (50% benzina e 50% diesel), mentre per quanto riguarda gli allestimenti è stata preferita la versione Opening Edition (65%), rispetto all’altra versione acquistata, la Opening Edition Plus. Altro dato interessante è la tipologia dei clienti Fiat che hanno acquistato la nuova Tipo, il 30% degli acquirenti arrivavano da esperienze con modelli del segmento B, mentre il 70% da altri segmenti.

Nel complesso la maggior parte dei nuovi proprietari della Tipo, ovvero il 60%, era già cliente Fiat, mentre il restante 40% veniva da altri marchi (compresi quelli del gruppo FCA). La Fiat Tipo ha avuto un successo omogeneo in tutta Italia, in particolar modo da Firenze in giù, a Torino e nel Nord Est. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, siamo in linea con gli altri veicoli Fiat, infatti c’è stato un 60% di finanziamenti e un 40% di pagamento tramite contanti con un 85% di rottamazioni o permute. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti con Fiat Tipo, ci saranno altri porte aperte i week end del 12­ 13 e del 19­ 20 dicembre.

10 Dic 2015
Articoli più letti