apples

Il mercato dell’auto in aumento del 27,3 % a Febbraio

Grazie alle promozioni commerciali e al noleggio, il mercato dell'auto ottiene ottimi risultati. Nel mese di febbraio un consistente aumento del 27,3 %.

Sono 172.241 le auto immatricolate nel mese di febbraio, un aumento del 27,3 % con circa 37.000 veicoli in più rispetto allo scorso anno, secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Guardando i dati relativi al primo bimestre invece, l’andamento positivo si attesta sul 22,6 % e 327.963 auto. Gli aumenti arrivano soprattutto dal settore del noleggio con un +16,7 % e 42.788 unità e dalla vendita a privati, che registra il +38 % grazie alle forti promozioni commerciali.

Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere ha affermato: “Il risultato eccezionalmente positivo, dice che il desiderio di mobilità, in sicurezza e rispetto dell’ambiente, non è affatto sopito. Crediamo anzi che questa tendenza debba essere accompagnata da provvedimenti strutturali che agevolino la mobilità sostenibile e tecnologicamente neutrale: compito dello Stato, delle Regioni e di quelle municipalità attente ai piani antismog è ripensare ai poco efficaci meccanismi dei blocchi della circolazione per sviluppare, ove necessario, piani che favoriscano la mobilità sostenibile e quindi incoraggino la sostituzione del parco anziano”.

Il noleggio si basa soprattutto sul breve termine e anche le vendite a società incrementano i propri volumi: +7,8 % in febbraio. Delle auto vendute, la maggior parte sono Diesel e benzina con un totale del +26,7 % e +44,8 %, grazie alla riduzione dei prezzi dei carburanti tradizionali. Le auto ibride aumentano del 78,5 %, mentre GPL e metano scendono rispettivamente del 16,1 % e del 15%. Infine anche il mercato delle vetture usate segna in febbraio una buona crescita: +13,6% grazie ai 428.860 passaggi di proprietà.

02 Mar 2016
Articoli più letti