apples

Immatricolazioni e collaudi Gpl in Italia

Aegpl Europe fa il punto, protagonista anche l’autotrazione

A Milano è in corso di svolgimento Aegpl Congress – Conference & Exhibition (Atahotel Quark di via Lampedusa – dal 28 al 30 maggio 2008), il più importante evento di confronto sul GPL in Europa, una risorsa che rappresenta circa il 2 % del consumo europeo di energia con 120 milioni di utilizzatori in Europa.

Nel corso della Sessione 3 dedicata all’utilizzo del GPL in autotrazione, Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Ecogas, sottolinea come sia sempre più decisiva la sua rilevanza in campo motoristico, tanto che gli autoveicoli alimentati a GPL oggi in Italia sono più di 1 milione. Si tratta di un mercato in forte espansione, che negli ultimi cinque anni – dal 2003 al 2007 – ha registrato una crescita del 129%, tenendo conto sia dei mezzi venduti già provvisti dell’impianto a GPL dalla casa o dal concessionario che di quelli trasformati successivamente: dagli 86.724 mezzi che sono passati all’alimentazione GPL nel 2003 ai 198.349 del 2007.

Il GPL è una importante risorsa energetica per l’Italia e per l’Europa, di facile utilizzo e utilizzabile sia nel settore combustione che per l’autotrazione ecologica.

Tag:
29 Mag 2008
Articoli più letti