apples

In California addio alle auto benzina e Diesel dal 2040

La proposta di legge arriva dal Partito Democratico statunitense e in particolare dalla California: vietare la circolazione delle auto con motore benzina e Diesel a partire dal 2040.

Una promessa è una promessa. Così recitava il titolo di un film di qualche anno con protagonista – non a caso – quello che qualche anno dopo divenne il Governatore della California, Arnold Schwarzenegger. Oggi, proprio dallo Stato dove brilla sempre il Sole è giunta proprio una di quelle promesse che contano: dal 2040 sarà vietata la circolazione alle auto con motore termico, per intenderci tutte le benzina e le diesel!

Ancora nulla di definitivo s’intende, abbiamo a che fare con una proposta di Legge avanzata dal Partito Democratico statunitense, ma una cosa è certa: la California è uno di quegli Stati che si sono spesso dimostrati pionieri dei molti cambiamenti sociali e tecnologici a cui abbiamo assistito nell’ultimo secolo. Una piccola oasi di progresso, spesso in controtendenza culturale rispetto alle idee
del più grande Stato un cui la California “è contenuta”, gli Stati Uniti d’America. Basti pensare che la prima Legge a regolamentare le emissioni inquinanti delle automobili californiane è datata addirittura nel 1967! Ma Los Angeles, San Francisco etc non sono le prime metropoli rappresentative di un grande Stato a voler dichiarare guerra ai motori benzina e diesel.

Prima della California è stata infatti la vecchia e cara Europa a muovere i primi passi a favore di una mobilità diversa, a zero emissioni e quindi elettrica. La più perentoria è stata Berlino – che punta ad azzerare l’anidride carbonica prodotta da mezzi di locomozione addirittura nel 2030. In linea con la “deadline” californiana c’è invece Londra – mentre Parigi ha scelto sempre il 2040 in qualità di “anno zero”, ma per falciare solo le automobili diesel. Resta il fatto che tra il dire e il fare ce ne passi ancora un bel po’. Perché se è vero che i governi attivati in tal senso hanno concesso molti anni per far sviluppare a tutte le case prodotti eco-compatibili – è altrettanto vero che non tutti i brand dispongono di vetture elettriche nella propria gamma.

Anzi, a dirla tutta ci sono molte case automobilistiche che non hanno proprio in cantiere l’introduzione di vetture elettriche, almeno a breve termine. Senza contare il fatto che ancora c’è tanto lavoro da portare avanti in termini di autonomia di percorrenza o per la diffusione dei punti di ricarica etc. Ma in fondo mancano ancora 22 anni…

09 Gen 2018
Articoli più letti