apples

In Svezia inaugurata la prima strada elettrica del mondo

La prima strada elettrica del mondo è stata inaugurata in Svezia: è frutto della collaborazione tra i colossi Siemens e Scania ed è lunga due chilometri.

È stata inaugurata in Svezia il 22 giugno scorso, nella città di Gävle nel centro del Paese, la prima strada elettrica del mondo, nata dalla collaborazione tra il Governo Svedese e il settore privato. L’obiettivo è rendere i trasporti del Paese non inquinanti: la strada in questione è lunga due chilometri e utilizza una tecnologia sviluppata da Siemens e Scania, che ha fornito camion G 360 4×2 ibridi, che opereranno in condizioni di traffico reale.

Il tratto di strada permette ai camion di funzionare in modalità elettrica quando si trovano sulla corsia elettrificata e in normale modalità ibrida (parliamo di veicoli pesanti omologati Euro 6) quando invece si spostano o il tratto di strada termina. Quando i camion cambiano corsia ed escono da quella elettrica, il pantografo montato sopra la cabina si disconnette dai cavi posti sopra la strada.

La strada elettrica è un passo molto importante verso la mobilità completamente libera da carburanti basati su combustibili fossili. Scania ha molto a cuore il successo di questo progetto e di tante altre soluzioni volte a migliorare la qualità dei trasporti“, ha commentato Claes Erixon, Capo della “Research and Development” del Gruppo svedese. L’obiettivo del governo svedese è di veder circolare solamente auto elettriche entro il 2030.

Tag:
06 Nov 2016
Articoli più letti