apples

Incentivi GPL e metano, nuovi contributi per le auto Euro 2 e 3

GPL e metano, tornano gli incentivi alla trasformazione: previsti contributi di 500 e 650 euro per le auto private Euro 2 e 3. Le aziende possono convertire anche i diesel.

Ripartono gli incentivi alla trasformazione a GPL e metano di automobili e veicoli commerciali leggeri, con il Ministero dell’Ambiente e 674 Comuni italiani che hanno previsto un fondo di 1,8 milioni di euro ad esaurimento. Le stime, con il fondo disponibile, parlano di circa 4.500 conversioni a gas. In particolare 1,5 milioni di euro sono destinati alle trasformazioni di autoveicoli Euro 2 ed Euro 3 immatricolati dopo il 01/01/1997 e appartenenti a persone fisiche o giuridiche che siano residenti o abbiano sede legale o operativa in uno dei 674 Comuni presenti in questo elenco. I singoli contributi sono di 500 euro per il GPL e 650 euro per il metano e per averli è sufficiente rivolgersi ad una di queste officine aderenti all’iniziativa.

Gli incentivi auto 2016 riprendono la stessa formula di quelli risalenti al 2012 e coinvolgono anche i veicoli commerciali leggeri al di sotto di 3,5 t. L’importo destinato ai veicoli commerciali leggeri è pari a 300.000 euro e riguarda i veicoli Euro 2 immatricolati dopo il 01/01/1997 di proprietà o in leasing a persone giuridiche. In questo caso l’importo delle agevolazioni sono di 750 euro per il GPL e 1.000 euro per il metano.

In questi incentivi rientrano, per la prima volta, anche le trasformazioni dual-fuel, in pratica quelle diesel/GPL e diesel/metano per cui sono previste agevolazioni rispettivamente di 750 e 1.000 euro. La novità degli incentivi dual-fuel è rivolta alle aziende o enti pubblici – sempre e comunque con sede nei Comuni aderenti – che trasformano uno o più veicoli e partecipano al programma di sperimentazione di questo nuovo tipo di alimentazione mista gasolio/gas; l’ente o l’azienda che riceve il contributo deve compilare schede di monitoraggio dei veicoli trasformati ed eseguire prove di emissioni che potranno essere utilizzate dagli amministratori per i blocchi della circolazione.

23 Mar 2016
Articoli più letti