apples

Infiniti e il motore turbo a rapporto di compressione variabile

Importante primato tecnologico per Infiniti, pronta alla produzione in serie del primo motore turbo a rapporto di compressione variabile. Spirito pionieristico in campo tecnico, lusso e dinamismo sono i tre pilastri sui quali il marchio nipponico basa la sua immagine.

Si tratta di uno dei motori a combustione interna più complessi ed ambiziosi mai progettati. Questo quattro cilindri offre la potenza di un turbo a benzina di 2.0 litri, eroga una notevole potenza e robusti valori di coppia massima, pur garantendo basse emissioni inquinanti.

Nel dettaglio, la potenza massima è pari a 272 cavalli (200 kW) e la coppia massima tocca i 390 Nm. In sostanza i valori relativi a potenza e prestazioni sono allo stesso livello dei migliori propulsori V6 intorno ai tre litri di cilindrata.

Questo straordinario motore ha debuttato nel corso del Salone dell’Auto di Parigi 2016 sotto al cofano dell’affascinante Infiniti QX Sport Inspiration, avveniristica concept car che prefigura il design dei futuri modelli del brand di lusso della galassia Renault-Nissan.

29 Set 2016
Articoli più letti