apples

In Italia multe in aumento

Una indagine dell'Associazione Contribuenti Italiani denuncia un aumento delle multe pari al 1275%. il risultato più alto in Europa. Guida senza cintura e senza casco le infrazioni più contestate

In Italia multe in aumento. Negli ultimi dieci anni in Italia il numero delle multe comminate agli automobilisti e’ aumentato del 1275%, il risultato più alto in Europa. Lo rileva un’indagine di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, che con Lo Sportello del Contribuente ha analizzato i dati dei singoli stati Ue. Dopo l’Italia, nella classifica figurano la Romania con il 385%, la Bulgaria con il 315%, l’Albania con il 290%, l’Estonia con il 240%, la Slovacchia con il 215% e la Croazia con il 195%. Nelle ultime posizioni l’Inghilterra con il 35%, la Germania con il 30% e, ultima, la Svezia con il 20%. A livello territoriale, in Italia le multe automobilistiche sono aumentate del 1315% nel Nord Est, del 1290% nel Centro, del 1185% nel Nord Ovest, del 1120% nel Sud e del 1030% nelle Isole. Fra le infrazioni più contestate nei primi 8 mesi del 2009, permangono la guida senza cintura di sicurezza o senza casco ed il divieto di sosta.

“Dai dati è inoltre emerso – sottolinea Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – che solo un italiano su tre paga la multa senza contestarla, mentre il 64% impugna il verbale innanzi al Prefetto o al Giudice di pace”.
“E’ un altro primato negativo per l’Italia – continua Carlomagno – Gli enti locali devono attuare ‘strategie fiscali’ diverse. Per far quadrare i conti debbono puntare sulla tax compliance, anziché su tasse occulte che difficilmente verranno riscosse ma che alimentano in modo significativo il fenomeno delle cartelle pazze”.

Tag:
03 Set 2009
Articoli più letti