apples

Lancia Delta S4, la leggenda del rally firmata Miki Biasion all’asta

La leggenda del Gruppo B, la Lancia Delta S4, è un vero pezzo di storia del motorsport. Ne trovate una all'asta autografata da Miki Biasion, ad un prezzo di 500.000€. Carrozzeria perfetta, interni immacolati e appena 784Km percorsi

Le leggende del Gruppo B hanno tracciato un solco nei cuori degli appassionati che non può essere trascurato. Ne abbiamo parlato molte volte: nessun limite di progettazione, potenza, sviluppo. E di conseguenza una fucina di mostri a quattro ruote. La Lancia Delta S4 è uno di questi: per far correre una macchina nel Gruppo B bastava produrne 200. Quella di cui vi parliamo è la numero 131, numero di telaio  ZLA038AR000000131. Questa vettura è di una rarità spaventosa e, ad oggi, ha percorso solamente 784Km.

Il venditore, l’atelier Jean Lain Vintage con base nelle campagne francesi, l’ha messa in vendita a 500.000€. La Delta S4 in questione è del 1 luglio 1986 e verrà venduta con una garanzia di 3  mesi o 5.000Km.

Nel Gruppo B la S4 debuttò nel 1985, dove passo tra le mani di colossi come Markku Alen -l’indimenticabile Maximum Attack- e Miki Biasion, il quale invitato dal proprietario ha anche lasciato un autografo sul cofano di questa Delta unica nel suo genere.

Come potete vedere nell’ampia gallery lo stato della vettura è a dir poco immacolato. Il motore della stradale è un quattro cilindri in linea da 1,8 litri e 250CV, potenza che copriva un range di utilizzo a dir poco notevole.

La cosa funzionava soprattutto grazie alla caratteristica doppia sovralimentazione: al lavoro sul motore si trova sia la turbina (KKK AG) che il compressore volumetrico (volumex), i limiti estremi del doping sull’automobile. La trazione  -si dice che fosse per l’80% al posteriore e per il 20% all’anteriore- permetteva un controllo fuori discussione per le potenze in gioco.

30 Nov 2017
Articoli più letti