apples

Land Rover Range Rover by Hamann

La Cayenne nel mirino…

Land Rover Range Rover by Hamann. Si potrebbe ragionare a lungo sull’opportunità di spendere una mezza fortuna per acquistare un grosso fuoristrada – per definizione alti da terra e non troppo portati per gli scatti da primato – per poi impiegare un’altra ingente somma di denaro per abbassarlo e dotarlo di un’iniezione di cavalli sufficiente a competere al semaforo con le migliori berline a trazione integrale.
Capricci di qualche incontentabile, dirà qualcuno, certamente desideri contrastanti che tuttavia Hamann riesce a mettere d’accordo sottoponendo la più aristocratica delle fuoristrada – la Range Rover V8 – a una delle sue magiche cure ricostituenti.
Più potenza Elemento fondamentale dell’intervento è naturalmente l’otto cilindri a V di 4.4 litri, che per l’occasione viene portato 4.941 cc. e rivisto nell’elettronica, fino a ottenere 360 cavalli a 5.800 giri (contro i 286 di serie) e una coppia ancora più esaltante: ben 520 Nm – anziché 440 – a soli 4.000 giri. Il guadagno, sul fronte delle prestazioni, è netto: 8,8 secondi per passare da 0 a 100 kmh anziché 9,9 e una velocità massima che sale da 208 a 225 kmh. Prestazioni forse non così esaltanti come ci si potrebbe attendere dalla cavalleria disponibile, che tuttavia meritano il massimo rispetto alla luce delle circa 2,5 tonnellate da spostare.
Cromature e maxiscarichi Esteticamente, dopo essere passata sotto le abili mani di Hamann la Range Rover perde un po’ della sua altera eleganza per acquisire una grinta prima insospettabile. E’ difficile, infatti, restare indifferenti di fronte ai quattro nuovi terminali di scarico da 90 mm (!) che caratterizzano la coda, mentre davanti troviamo un nuovo paraurti cromato e uno spoiler che integra ampie prese d’aria per i freni. Le fiancate, invece, si distinguono per i tubi – anch’essi cromati – subito sotto la soglia di apertura delle portiere, che fungono anche da scalini per agevolare l’ingresso, e soprattutto per gli immensi cerchi da 22 pollici che accolgono pneumatici 305/40 R.
Ha pensato anche al diesel A questo punto i proprietari più sportivi delle Range Rover equipaggiate con il V6 turbodiesel, di fronte alla cura rinvigorente proposta da Hamann per il V8, potrebbero sentirsi un tantino depressi, ma niente paura perché l’apprezzato tuner tedesco ha pensato anche a loro, con un kit in grado di portare la potenza del Td6 da 177 a 220 cavalli, mentre la coppia massima sale a 468 Nm.

Tag:
27 Ott 2004
Articoli più letti