apples

Le città e Paesi dove è più bello e facile guidare

Quali sono le città italiane e del mondo dove si guida meglio, con meno stress, più soddisfazione e rischiando meno incidenti? A dircelo è un sondaggio, i risultati del quale dicono che l'Italia non è esattamente uno dei posti migliori dove guidare la propria auto.

Quante volte vi siete trovati a percorrere le strade di questa o quella città italiana ed esclamare: “Qui al Nord/Sud non sanno proprio guidare”. Una sensazione sia chiaro – solo quella – ma che ci fa credere che in alcune zone del mondo si sappia più o meno condurre un’automobile – o che la qualità della vita degli automobilisti sia migliore o peggiore.

E allora perché non fare un bel sondaggio per dare credito a questa che per noi – sia chiaro – è semplicemente una credenza non avvalorata da nulla? A prendersi la briga, e probabilmente anche il gusto – di snocciolare numeri a tal riguardo ci hanno pensato i ragazzi di Waze – l’app per smartphone che funziona come un semplice navigatore, ma che ha dalla sua la possibilità di far interagire gli utenti – in modo da scambiarsi info utili in tempo reale sulle condizioni del traffico, meteo e quant’altro.

Un sondaggio che non per il contenuto della domanda – ma che certamente per il campione decisamente ampio coinvolto ci regala un quadro del polso degli automobilisti di mezzo mondo. Già, perché Waze sta prendendo sempre più piede – è utilizzata da milioni di automobilisti in tutto il mondo in oltre 217 città e 42 nazioni. Ma di cosa si è occupato il sondaggio in questione? Variegati gli aspetti presi in considerazione da Waze che ha così interpellato i propri utenti chiedendo un giudizio sul traffico incontrato nella propria città, sulla qualità e la sicurezza delle strade percorse, sui servizi a disposizione dell’automobilista, ma anche su umore e felicità degli automobilisti stessi.

Il risultato? Al primo posto tra i luoghi dove sarebbe meglio guidare c’è l’Olanda – mentre quello dove la vita peggiora sensibilmente vede le Filippine. E l’Italia? Il nostro Paese figura nei cinque peggiori posti d’Europa dove guidare – dove sul gradino più basso si piazza l’Ucraina. Nel dettaglio la situazione in Italia dice che Milano sarebbe la città migliore dove essere automobilista – almeno in termini di traffico e servizi. Il primato per la qualità delle strade va invece a Bologna – mentre indipendentemente da traffico e servizi non sempre all’altezza – Napoli si prende il primo posto per “felicità alla guida”.

09 Nov 2017
Articoli più letti