apples

Mercedes AMG GT3: la versione progettata per la pista

Mercedes si prepara a portare in pista la Mercedes AMG GT3 per l’esordio nel combattutissimo campionato FIA GT3

Mercedes presenta la sportiva Mercedes AMG GT3 che fa il suo debutto nel campionato FIA GT3. La nuova belva da gara va a sostituire la fortunata SLS AMG GT3 che ha conquistato ben 187 vittorie in giro per il mondo ed aggiudicandosi il “Grande Slam” nel 2013 con le vittorie di Dubai, Bathurst, Nürburgring e Spa Francorchamps. Sulla Mercedes AMG GT3 viene montato l’aspirato di 6.3 litri V8 della SLS AMG GT3, perfezionato ed evoluto e firmato direttamente dal tecnico che l’ha assemblato.

Il cambio è un sequenziale a sei rapporti con differenziale autobloccante a lamelle. Tutta nuova ed inedita per Mercedes la mascherina frontale a listelli verticali che ricordano la 300 SL del 1952. Imponente l’alettone posteriore con tanto di diffusore nel sotto scoccca. Interamente in carbonio il cofano motore, le porte, il parafanghi anteriore, gli spoiler, le fiancate, il batti tacco, il diffusore, il cofano del bagagliaio e l’alettone posteriore.

Il telaio è, invece, in alluminio molto leggero ed estremamente rigido; guscio dei sedili in carbonio e gabbia di roll-bar in acciaio ad alta resistenza. L’aerodinamica è stata studiata in galleria del vento per ottenere la massima deportanza ed aerodinamicità. Prime consegne ai team privati previste per il 2016, ma si pensa al debutto in gara per la squadra ufficiale Mercedes già nel corso del 2015.

27 Feb 2015
Articoli più letti