apples

Mercedes-Benz al Motor Show 2010

“Fascino e responsabilità”: in vetrina la nuova generazione di Classe CLS e, in anteprima nazionale, E 200 NGT, l’unica berlina di lusso a metano

Mercedes-Benz punta sullo slogan “fascino e responsabilità” per sintetizzare la propria presenza al Motor Show di Bologna (padiglione 26). Alla 35^ edizione della rassegna propone la nuova generazione di Classe CLS, il Coupè a quattro porte Mercedes-Benz, e in anterpima italiana la E 200 NGT, l’unica berlina di lusso a gas metano e la più potente sul mercato con ben 120 kW/163 CV di potenza.

Il Coupé a quattro porte Classe CLS è già stato venduto finora in Italia in 9.000 esemplari dal 2004 ad oggi: la nuova generazione debutterà sul mercato italiano nel gennaio 2011. Sarà inizialmente disponibile in due motorizzazioni a sei cilindri, il benzina 350 BlueEFFICIENCY da 225 kW/306 CV ed il diesel 350 CDI BlueEFFICIENCY da 195 kW/265 CV. La motorizzazione benzina sarà dotata di funzione ECO start/stop di serie, entrambi i modelli si caratterizzano per prestazioni brillanti, consumi ridotti ed emissioni straordinariamente contenute. In esclusiva per l’Italia, il nuovo Coupé a quattro porte CLS è equipaggiato di serie con pacchetto sportivo, che include paraurti posteriore specifico con doppi scarichi in acciaio e l’assetto ribassato.

Bologna è il palcoscenico anche per la nuova E 200 NGT (Natural Gas Technology). Grazie al propulsore quattro cilindri sovralimentato da 120 kW/163 CV di potenza, questa nuova versione bivalente di Classe E è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato, in assoluto la più potente. Il quattro cilindri 1.796 cm3, che già equipaggia la E 200 CGI BlueEFFICIENCY, eroga una coppia massima di 240 Nm a 3.000 g/min. L’accelerazione da 0 a 100 è di 10,4 secondi mentre la velocità massima è di 224 km/h a fronte di consumi di 8,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 g/km. Questo modello sarà esposta all’interno dello spazio ENI, sempre nel Padiglione 26.

Con il concept F 800 Style, Mercedes-Benz mostra al pubblico del Motor Show il futuro dell’automobile di lusso: questa berlina a cinque posti del segmento superiore coniuga, infatti, tecnologie di propulsione altamente efficienti con esclusive funzioni di sicurezza e comfort. La F 800 Style offre un abitacolo generoso, ergonomico e raffinato. Un’altra novità unica al mondo per le berline di grandi dimensioni è rappresentata da una piattaforma multipropulsore di nuova concezione, idonea sia per accogliere un motore elettrico con celle a combustibile, per un’autonomia di quasi 600 chilometri, così come un sistema di trazione Plug-in Hybrid, in grado di percorrere fino a 30 km in modalità esclusivamente elettrica.

L’esposizione Mercedes-Benz è completata dalla Classe R Facelift, il Model Year 2011 della gamma Classe GLK e la versione speciale Classe M Grand Edition. Il DNA sportivo di Mercedes sarà presente al Salone Bologna con due modelli protagonisti delle competizioni sportive, la monoposto di Formula 1 Mercedes F1 MGP W01 e la più potente Official F1™ Safety Car di tutti i tempi: Mercedes-Benz SLS AMG.

30 Nov 2010
Articoli più letti