apples

Mercedes Classe A benzina e diesel, prestazioni e consumi

La nuova Mercedes Classe A ha riscritto le regole nella fascia premium del segmento C: la lussuosa media tedesca offre motori benzina e diesel in grado di coniugare ottime prestazioni e bassi consumi

Mercedes Classe A, media premium di indole sportiva dai bassi consumi
Mercedes Classe A è una delle medie premium più ambite del mercato. Rispetto alla prima generazione, la nuova Classe A ha affrontato un radicale cambio di impostazione, passando da originale monovolume con pianale a sandwich a tradizionale media a due volumi a trazione anteriore. L’attitudine è squisitamente sportiva, con linea di cintura alta, immenso cofano anteriore ed abitacolo arretrato. Il design della nuova Mercedes Classe A ha influenzato profondamente la produzione più recente della stella a tre punte. In particolar modo, la crossover Mercedes GLA e la nuova Mercedes Classe C attingono a piene mani dal “nuovo corso” stilistico introdotto dalla Classe A.

 

 I propulsori della Mercedes Classe A sposano la filosofia del downsizing e adottno moderni sistemi di sovralimentazione. In sostanza offrono ottime prestazioni e consumi di carburante davvero contenuti.

 

Prestazioni della Mercedes Classe A benzina
Sono quattro le varianti a benzina della Mercedes Classe A, tutte spinte da moderni quattro cilindri in linea sovralimentati. Alla base della gamma troviamo la Classe A 180 da 122 cavalli, capace 202 km/h di punta massima. La Classe A 200 ha lo stesso motore di 1.595 cc della già citata Classe A 180, ma sprigiona 156 cavalli grazie a diverse modifiche legate soprattutto all’elettronica e tocca i 224 km/h. La Classe A 250, disponibile anche con trazione integrale 4-Matic, eroga 211 cavalli e tocca i 240 km/h. Al vertice della gamma troviamo la poderosa Classe A 45 AMG da 360 cavalli. Un missile terra – terra disponibile esclusivamente con trazione integrale 4-Matic.

 

Prestazioni della Mercedes Classe A diesel
La gamma motori della Mercedes Classe A prevede numerose soluzioni diesel basate su tre propulsori a quattro cilindri di 1.461, 1.796 e 2.143 cavalli. Si parte dalla Mercedes 180 CDI, 90 cavalli che consentono 180 km/h di punta ed emissioni pari a 98 g di CO2 per km. La Classe A 180 CDI eroga invece 109 cavalli, la velocità di punta sale a 190 km/h e le emissioni scendono a 92 g/km. Mercedes Classe A 200 CDI tocca i 210 km/h di punta grazie a 136 cavalli di potenza. Al vertice della gamma c’è la Classe A 220 CDI da 170 cavalli in grado di raggiungere i 220 km/h.

01 Lug 2014
Articoli più letti