apples

Mercedes Classe E BlueEfficiency – Test drive a Francoforte dei nuovi motori

Provata a Francoforte con nuove motorizzazioni e cambio automatico G7 Tronic Plus. Concorrente diretta di Bmw 5 e Audi A6.

Mercedes Classe E BueEfficieny: consumi recordo
Grazie a nuove motorizzazioni benzina la Mercedes-Benz Classe E 2011 è oggi più che mai il modello di riferimento per l’efficienza nella sua categoria. Con un consumo di carburante combinato di soli 6,8-7,0 litri e 8,9 litri per 100 chilometri, la E 350 BlueEfficiency e la E 500 BlueEfficiency si affermano come i modelli dai consumi più ridotti nelle rispettive classi di potenza. Con l’introduzione a settembre dei nuovi modelli V6 e V8 BlueDIRECT, tutti i motori a benzina e diesel della Classe E sono ad iniezione diretta. Alla riduzione dei consumi fino al 20% contribuiscono, inoltre, la funzione ECO Start/Stop di serie ed il cambio automatico ottimizzato a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS (di serie solo per il mercato Italiano con la motorizzazione E 250 diesel) che è da oggi disponibile anche per le versioni a quattro cilindri.
“E” come “Efficienza”: in base a questa affermata formula la Classe E sposta ancora più in alto il parametro di riferimento e dimostra come sia possibile ridurre ulteriormente i consumi con l’intelligente interazione di innovazioni tecniche in tutta la catena cinematica.

Combinazione della iniezioni diretta BlueDirect, cambio 7G-Tronic e Start&Stop

Un esempio: E 350 BlueEfficiency grazie alla combinazione dell’iniezione BlueDIRECT di terza generazione insieme al nuovo 7G-TRONIC PLUS ed alla funzione ECO start/stop di serie assicura una riduzione dei consumi del 20% rispetto al modello precedente, a fronte di una potenza massima aumentata di 10 kW/14 CV a 215 kW (306 CV). Inoltre, il motore benzina V6 hightech consuma solo 6,8-7,0 l/100 km (consumo combinato NEDC), corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 159-164 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h della nuova E 350 BlueEfficiency avviene in 6,3 secondi. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.
E 500 BlueEFFICIENCY Nonostante la notevole riduzione di cilindrata (4.633 cm³; in precedenza 5.461 cm³), il motore V8 Biturbo con tecnologia BlueDIRECT presenta un aumento di potenza (300 kW/408 CV; prima 285
kW/388 CV) e di coppia (600 Nm; prima 530 Nm). I consumi, allo stesso tempo, scendono di circa il 17% da 10,8 a 8,9 l/100 km (consumo combinato NEDC). Anche questo è il miglior valore della sua categoria di potenza – con prestazioni di marcia superiori: la nuova E 500 BlueEFFICIENCY scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.

Impressioni di guida della E250
La prima auto ad esserci assegnata è la E 250 con il cambio automatico 7G Tronic Plus. È una station wagon, colore nero, interni chiari, sedili ultra regolabili, spazio a disposizione in abbondanza; facciamo giusto un attimo fatica a trovare la posizione ideale, la sensazione è che il montante anteriore sia un po’ troppo vicino al corpo ma ci rendiamo conto che è giusto una sensazione. Accendiamo e partiamo. Niente sorprese, l’auto va via con poco rumore e senza sforzo ma non si può dire lo stesso in piena accelerazione: infatti in questo frangente il motore si fa sentire un po’ troppo per la categoria, ma è lo scotto da pagare per una motorizzazione non troppo elevata. Nulla di grave comunque e il motore fa il suo dovere rispondendo bene. Sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità si può tranquillamente viaggiare sui 180 km/h ed il silenzio è assoluto.
Il navigatore funziona benissimo così come il cambio a 7 rapporti la cui velocità è buona in scalata e discreta in inserimento di rapporto superiore. Tutto il test è caratterizzato dal relax più assoluto con una ottima musica in sottofondo.

Impressioni di guida della E500
Passiamo alla E 500 e la musica cambia! Sembra un’altra auto ed in effetti lo è! Il motore è pienissimo ai bassi e dotato di un certo allungo, il sound un classico degli 8 cilindri. Internamente gli spazi sono gli stessi ma tutto è all’impronta della sportività ed il tatto e la vista sono decisamente più appagati che sulla E 250. Inserti in alluminio, pedaliera sportiva, loghi AMG, cambio più rapido. In un attimo siamo a 250 km/h anche se si deve ricordare che siamo pur sempre su una berlina la cui impostazione è turistica/sportiva. Resta pertanto una certa indecisione o meglio sensazione di leggerezza all’avantreno ed il peso inevitabilmente si fa sentire nelle curve. Nulla di strano ovviamente. Mi sorprendo guardando i dati di consumo del pc di bordo, veramente ottimi considerando la potenza e le prestazioni in gioco.
Ottima motorizzazione e (quasi) totale appagamento delle sensi.
L’elettronica la fa da padrona e ti assiste in tutto anche regolando la distanza con il veicolo che ti precede, avvertendoti quando oltrepassi la linea di carreggiata, quando la tua guida secondo i suoi parametri ha bisogno di una sosta per un buon caffè. Insomma un controllo globale che ti fa viaggiare tranquillo come su una ammiraglia.

11 Mag 2011
Articoli più letti