apples

Mercedes Concept GLA

In vista del suo debutto ufficiale al Salone di Shanghai 2013 viene svelata la Mercedes Concept GLA, un prototipo che anticipa le forme della futura crossover tedesca

Mercedes Concept GLA
Si avvicina il Salone di Shanghai 2013 ma nel frattempo le sorprese non mancano, come l’anticipazione da parte della Casa della Stella della nuova piccola crossover Mercedes GLA, un prototipo già sorpreso più volte durante l’inverno. I muletti di Mercedes GLA erano però sempre camuffati in maniera molto pesante ed era stato piuttosto difficle intuire le linee dell’ultima creazione di Mercedes. Bisogna comunque dire che la Mercedes GLA si accosta in maniera netta alle altre ultime nate Mercedes Classe A e CLA, bandiere del nuovo family feeling della Casa tedesca.

Dimensioni della Mercedes GLA
La Mercedes GLA è lunga 4,38 metri, larga 1,98 metri e alta 1,58 metri, mentre il propulsore che la spinge è l’unità 2.0 turbo capace di 211 cavalli con cambio a doppia frizione 7G-Dct e trazione integrale 4Matic. Esteticamente completano la visione d’insieme gli ampi cerchi da 20 pollici a cinque razze e gli pneumatici 255/45. In futuro è comunque prevista anche una versione ad alte prestazioni (la GLA 45 AMG) capace di 360 CV, ma il suo arrivo non è imminente.

Fari laser per Mercedes GLA
Ciò che rende però la Mercedes GLA davvero speciale è la fanaleria anteriore a tecnologia laser. Questi gruppi ottici non solo illuminano normalmente la strada, ma sono anche in grado di proiettare immagini e filmati direttamente dal comando di bordo e da tutti i supporti collegabili alla vettura, come gli smartphone. In futuro tale avanzatissima tecnologia potrebbe permettere anche di proiettare le indicazioni del navigatore satellitare sulla strada. Sul tetto sono invece poste due videocamere HD (rimovibili) con fari supplementari, ma se rimosse dalla loro sede, tali telecamere possono essere fissaet anche ad altri supporti come ad esempio un casco, una moto o altro.

 

17 Apr 2013
Articoli più letti