apples

Mercedes G500 4×4², con trazione integrale al quadrato

36 anni sulle spalle e non sentirli: la Mercedes Classe G si presenta a Ginevra 2015 con un’edizione speciale che sa di concept per sondare i pareri degli appassionati

La Mercedes Classe G è in vendita da lontano 1979 eppure continua ad avere successo e ad essere un’auto apprezzata oltre che dagli appassionati anche da chi con l’auto ci deve lavorare (per esempio gli eserciti). Mercedes non vuole assolutamente eliminare quest’auto dalla produzione, anzi per il salone di Ginevra 2015 presenta una versione speciale per sondare i pareri della clientela.

Questa special edition, chiamata Mercedes G500 “al quadrato” e che probabilmente non andrà in produzione almeno per ora, assume tutti i connotati di un fuoristrada estremo: motore potentissimo (si tratta del V8 biturbo 4.0 litri della Mercedes AMG GT, con una potenza massima di ben 422 Cv e rispettoso della normativa antinquinamento Euro 6), ruote da 22” con pneumatici di 325 mm, 450 mm di altezza da terra, una capacità di guadare corsi d’acqua profondi sino ad 1 metro ed angoli d’attacco e d’uscita rispettivamente di 52° e 54°.

Le prestazioni parlano di 160 km/h di velocità massima (autolimitata) e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Rivisto il look nel frontale e la carreggiata allargata di ben 35 cm la fanno apparire un vero trattore da sterrato che non teme alcun ostacolo. E le foto non fanno che sottolineare questo aspetto, anche grazie ai fari LED montati sul tetto. Di certo tutti gli appassionati saranno contenti di quest’auto per il solo fatto che se Mercedes continua a proporne nuove versioni vuol dire che ha in mente aggiornamenti e modifiche.

Tag:
24 Feb 2015
Articoli più letti