apples

Mercedes SLS AMG GT e Classe C 63 AMG, Safety Car nel Campionato di Formula 1 2013

La Mercedes SLS AMG GT e la Mercedes Classe C 63 AMG Station Wagon sono rispettivamente la Safety Car e la Medial Car del Campionato di Formula 1 2013

Mercedes Benz firma la sicurezza nel Campionato di Formula 1 2013 con due Mercedes AMG come Safety Car e  Medical Car. Le due vetture che hanno esordito in Australia, nella prima gara di Melburne sono infatti rispettivamente la Mercedes SLS AMG GT e la Mercedes Classe C 63 AMG Station Wagon.

Mercedes SLS AMG GT propone infatti una straordinaria dinamica di guida che affonda le proprie radici in un DNA da vera supersportiva: grazie alla carrozzeria spaceframe in alluminio, la F1 Safety Car ufficiale pesa soli 1.620 kg.

Grazie anche al sistema di lubrificazione a carter secco, è stato possibile montare il V8 AMG in posizione più bassa, con conseguente abbassamento del baricentro della vettura. La posizione di montaggio del motore dietro l’asse anteriore, e la configurazione “transaxle” del cambio a doppia frizione sul retrotreno, assicura una ripartizione ideale del peso tra avantreno e retrotreno con un rapporto di 47% : 53%.

Come normalmente accade sulle vetture da competizione, sul fronte sospensioni si è optato per una configurazione a doppio braccio oscillante in alluminio che comporta elevate velocità in curva, precisione di sterzata, agilità di livello superiore e bassa inerzia nei rapidi cambi di direzione rappresentando la norma per SLS AMG GT.

22 Mar 2013
Articoli più letti