apples

Mercedes SLS AMG Roadster, quasi pronta la rivale di Lamborghini Gallardo Spyder

Ultimi test dinamici per la Mercedes SLS AMG Roadster, variante a cielo aperto della risporta SLS AMG Gullwing. Porsche, Ferrari e Lamborghini le sue rivali d'elezione

Sempre più prossima alla commercializzazione l’ultima, esclusiva spider della stella a tre punte: la nuova Mercedes SLS AMG Roadster. Variante open air della mitica “ali di gabbiano”, perde un po’ di fascino causa l’ovvia rinuncia alle portiere ad apertura verticale, ma ne guadagna altrettanto grazie alla seducente configurazione cabriolet. Mercedes sta lavorando da tempo al fine di offrire un prodotto di alta qualità, caratterizzato da doti sportive ed eleganti allo stesso tempo, seguendo la filosofia che è stata adottata anche per la rinnovata SLK: estetica sportiva combinata a doti di comodità per esaltare il piacere di guida. La produzione di questa vettura si annuncia limitata a poche centinaia di esemplari, al fine di mantenere alto il tasso di esclusività.

Fascino retrò

L’ultimo prototipo sorpreso in fase di test si presenta pressochè definitivo, caratterizzato da stilemi estetici deliziosamente anni ’50 come cofano motore allungato, frontale incisivo con la forma a freccia e le grandi prese d’aria, abitacolo ribassato ed arretrato, coda tronca: elementi estetici studiati per esprimere un carattere sportivo, alleggerito dal tetto in tela. Fari bixeno e luci diurne e indicatori di direzione a LED caratterizzano l’immagine della supersportiva scoperta. Di profilo risalta il passo lungo ma si mettono in evidenza anche i passaruota muscolosi e sporgenti. Il propulsore è un V8 32 valvole 6,2 litri dalla potenza di 567CV capace di accelerara da 0 a 100 all’ora in meno di 4 secondi. Prestazioni eccezionali, al pari del raffinato design retrò.

21 Apr 2011
Articoli più letti