apples

Mercury Eight, l’esemplare di Grease all’asta

E' una delle auto più iconiche della storia del cinema. Questa Mercury Eight del 1949 dopo essere stata protagonista del film Grease con John Travolta ha vissuto 30 anni di olbio completo, prima di venire messa all'asta su eBay

La storia del cinema è piena di auto che sono diventate dei veri e propri miti. Dalla Batmobile al Generale Lee, da KITT a BumbleBee, solo per citarne alcune. Ma una delle più significative auto di sempre, almeno per quanto riguarda il mondo del cinema, è la Mercury Eight del 1949 (quindi di terza generazione) utilizzata per girare svariate scene del film-musical Grease, con John Travolta e Olivia Newton-John.

La Mercury Eight è attualmente in vendita su eBay ed in questo momento ha raggiunto la cifra di 160.000 dollari, anche se il prezzo di riserva non è ancora stato raggiunto. Secondo alcune stime, la cifra finale di vendita potrebbe aggirarsi tra i 200 ed i 300mila dollari, quasi il doppio della somma attuale. Questa grintosa hot rod era rimasta abbandonata fino allo scorso anno, quando un facoltoso appassionato l’ha riconosciuta ed ha sostenuto costi non indifferenti per restaurarla.

Estrema cura ha richiesto la speciale verniciatura, realizzata sul finire degli anni ’70 dalla Customs by Eddie Paul, con sede a Los Angeles. La targa ed i coprimozzo a rasoio sono stati ricreati ad arte. Il propulsore V8 Flathead da 4.2 litri è capace di 215 CV e 270 Nm di coppia massima ed è abbinato ad una trasmissione manuale a tre rapporti con overdrive. A chi vince l’asta andrà anche una lettera di autenticità della vettura.

31 Gen 2014
Articoli più letti