apples

Microlino by Tazzari EV, la nuova Isetta venduta da 12.000 euro

Viene commercializzata a partire da 12.000 euro la Microlino by Tazzari EV, microcar elettrica sviluppata da Micro Mobility Systems e Tazzari. La Microlino pesa mezza tonnellata e tocca i 90 km/h di velocità massima.

Debutta ufficialmente la Microlino by Tazzari EV, microcar dal motore elettrico nata da un’intuizione di Wim Ouboter, fondatore dell’azienda svizzera Micro Mobility Systems attiva dal 1999. Presentata a Zurigo e nata dalla collaborazione tra Tazzari EV e Micro Mobility Systems, la Microlino è un piccolo veicolo a zero emissioni, perfetto per il traffico urbano e per le oramai sempre più congestionate città.

Ispirata alla storica Isetta prodotta da BMW, la Microlino è stata realizzata anche con l’aiuto dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo e dei creativi di Designwerk. Presentata per la prima volta nel 2016, in occasione del Salone di Ginevra, la microcar ricevette subito consensi e raccolse, nell’arco di una sola settimana, oltre 500 prenotazioni, che nel frattempo sono diventate 4600. Proprio a seguito dell’evento in terra svizzera, la Microlino trovò il suo partner ideale per la produzione in serie: l’italiana Tazzari.

La produzione inizia quest’anno, nel 2018, ma su licenza la costruzione sarà possibile anche in altri Paesi. Le prime consegne sono previste già a partire dalla tarda primavera o al massimo dall’inizio dell’estate. La Microlino è lunga 2,43 metri, larga 1,5 m e pesa 500 chilogrammi. Il motore elettrico ha una potenza di 20 CV e una capacità di 8kWh, con l’autonomia complessiva che tocca quota 120 chilometri. Per un ciclo di ricarica veloce a una colonnina pubblica bastano 60 minuti, mentre per caricare con la presa di corrente domestica occorrono 4 ore. La velocità di punta è di 90 km/h e l’abitacolo può ospitare 4 persone, anche se posteriormente possono sedersi solamente dei bimbi e non gli adulti. Il prezzo di listino parte da 12.000 euro.

Tag:
29 Gen 2018
Articoli più letti