apples

Musk: le auto con volante saranno presto obsolete

Secondo Elon Musk, CEO di Tesla Motors, tra vent'anni nel 2037 le auto con volante saranno superate. Sarebbe un po' come vedere le persone muoversi a cavallo al giorno d'oggi.

Nel 2037, avere un’auto con volante sarà un po’ come oggi avere un cavallo in garage. Parola di Elon Musk, CEO di Tesla Motors che sta provando a rivoluzionare non solo il mondo dell’auto ma quello dei trasporti in generale. Basti pensare al suo SpaceX, il progetto per trasportare quotidianamente l’uomo dalla Terra allo spazio e viceversa.

Secondo Musk, entro il 2037 tutte le auto saranno a guida computerizzata e avere un’auto a guida manuale sarà ritenuta una cosa superata e al limite dell’assurdo. La guida computerizzata sulle Tesla odierne è già parzialmente realtà, almeno per quanto riguarda alcune situazioni e scenari. Intervenuto all’associazione nazionale dei governatori statunitensi, Elon Musk ha poi posto l’attenzione su eventuali futuri attacchi informatici da parte di hacker: “Pensate a cosa succederebbe se entrassero nel sistema di guida e facessero confluire tutte le auto qui a Rhode Island? Sarebbe la rovina per Tesla“.

Sempre Musk evidenzia come l’auto del futuro debba comunque essere dotata di  un comando interno che consenta all’essere umano di prendere il controllo del veicolo, in caso di necessità. Musk teme, esasperando il concetto, che i computer si autoescludano dal controllo umano e possano “addirittura scatenare una guerra“.

18 Lug 2017
Articoli più letti