apples

Nissan LEAF elettrica: 3 modi per ricaricarla

Stazione di ricarica veloce, unità di ricarica pubblica o domestica e cavo per presa domestica: sono le tre modalità attraverso cui è possibile ricaricare LEAF, l'utilitaria 100% elettrica di Nissan

COME SI RICARICA UN’AUTO ELETTRICA?

È la prima domanda che salta alla mente quando si pensa a un’auto elettrica nel quotidiano.

Nissan LEAF si può ricaricare in 3 diverse modalità: presso una stazione di ricarica veloce, grazie a un’unità di ricarica pubblica o domestica con Home Box o, infine, con una semplice presa domestica.

Vediamo insieme nel dettaglio come ricaricare Nisan LEAF.

1 – Stazione di ricarica veloce

Collegandosi a una stazione di ricarica veloce è possibile ricaricare Nissan LEAF fino all’80%  in soli 30 minuti: la ricarica veloce è il metodo più rapido per “fare il pieno”. Il tempo di ricarica varia in base alla temperatura raggiunta della batteria e diminuisce nella fase finale del ciclo di ricarica.
Per ricaricare velocemente Nissan LEAF è necessario utilizzare le specifiche stazioni a corrente continua e il cavo in dotazione da collegare alla presa.
Tempo di un pranzo o un caffè con amici.

2 – Unità di ricarica pubblica o domestica con Home Box (modo di ricarica 3)

Nissan consiglia di ricaricare la propria LEAF utilizzando una stazione dedicata compatibile (IEC 62196-2 type 1), che deve essere installata su un circuito dedicato (220-240V) da un elettricista abilitato.

Nissan LEAF è dotata di cavo elettrico con presa Mennekes, compatibile con la maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche. È necessario sapere che con questa modalità non è consentito utilizzare prolunghe e/o adattatori, che potrebbero compromettere le funzionalità della stazione stessa o del cavo: non supportando il flusso di energia richiesto alla ricarica, infatti, il rischio è quello di un surriscaldamento dei componenti.

Per ricaricare completamente Nissan LEAF con il modo di ricarica 3 sono necessarie dalle 4 alle 9 ore.

3 – Ricarica con cavo per presa domestica (modo di ricarica 2)

È possibile ricaricare Nissan LEAF anche con una semplice presa domestica, magari già installata nel garage. LEAF è infatti dotata di un cavo che permette di collegarsi a una presa di corrente di tipo Schuko, la cosiddetta “presa tedesca”, che tutti noi abbiamo in casa.
Si tratta di una modalità caratterizzata da una corrente di 10 Ampere e permette di ricaricare Nissan LEAF al 100% in 12/15 ore.
Per utilizzare questo sistema è necessario accertarsi che l’impianto sia conforme ai più recenti standard di sicurezza, per evitare problemi di surriscaldamento, e che la presa con cui ci si collega alla vettura sia l’unica presente sulla tratta del circuito che parte dall’interruttore magneto-termico.

Per qualsiasi dubbio Nissan mette a disposizione un numero verde (800 105 800) presso cui richiedere tutte le informazioni necessarie per la corretta installazione del sistema di ricarica e sugli accordi stretti dalla Casa con i principali gestori di forniture energetiche nazionali.

Tag:
06 Feb 2017
Articoli più letti