apples

Nlv Quant by Koenigsegg

Presentata al Salone di Ginevra la Nlv Quant. L’avveniristica coupè 4 posti, spinta da un motore elettrico e rivestita di una speciale vernice fotovoltaica, è progettata da Koenigsegg e Nlv Solar

Nlv Quant. La crescente attenzione da parte di tutti i principali Marchi verso la cosiddetta mobilità ecosostenibile è ormai una costante. Sono sempre più numerosi i progetti di propulsori alternativi e gli sforzi per abbassare sempre di più le emissioni di Co2. A parte qualche sporadica eccezione però, i risultati visti non riescono ad impressionare gli automobilisti legati ai motori termici tradizionali, causa design poco ricercati e prestazioni poco convincenti. Al Salone di Ginevra 2009 però Koenigsegg è riuscita ancora una volta a sbalordire, presentando il modello in scala reale di una concept che speriamo non rimanga un semplice esercizio di stile e ricerca.

Stiamo parlando della Nlv Quant. Sviluppata dalla Casa svedese in collaborazione con la Nlv Solar Ag, azienda impegnata nello sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche, è una coupè 4 posti che unisce brillantemente design e innovazione. Questa “supercar del futuro” infatti si rifà come concetto alle prestigiose Aston Martin Rapide, Lamborghini Estoque e Maserati Quattroporte ma porta la ricerca sui motori alternativi ad uno stadio avanzato. Tutta l’auto è infatti ricoperta da un sottile strato di vernice speciale in grado di trasformare l’energia solare incrementando così la potenza e l’autonomia dei motori elettrici.

L’introduzione dell’inedito sistema Faes, uno speciale accumulatore di energia, spinge i due leggeri motori elettrici ad una erogazione di ben 512 Cv per 715 nm di coppia, con una velocità massima dichiarata di 275 km/h ed un’accelerazione dagli 0 ai 100 in soli 5,2 secondi. Gli altri dati riguardano la trazione, posteriore, e la presenza di Esp, Abs e 6 airbag.

Tag:
23 Mar 2009
Articoli più letti