apples

Nuova Alfa Romeo Giulia, tutti i possibili nomi della berlina

E' vicino il debutto della nuova berlina di Alfa Romeo, il cui nome Giulia potrebbe non essere poi tale. Le altre ipotesi? Alfa romeo 6C, Alfa Giulia 6C, Alfa 100, solo per citarne alcune

L’attesa per la presentazione ufficiale della nuova Alfa Romeo Giulia (la chiameremo così per convenzione, anche se il nome potrebbe non essere questo, come vedremo in seguito) cresce di giorno in giorno, con il debutto fissato per il 24 giugno. Cresce di pari passo la curiosità intorno al nome di questa berlina pronta a fare concorrenza (almeno stando alle parole dei vertici FCA) alle tedesche Audi, BMW e Mercedes. La nuova Giulia avrà un ruolo fondamentale per le strategie del Biscione, che ha fissato come obiettivo per il 2018 la vendita di 400.000 vetture annue.

Ma torniamo al nome della nuova berlina Alfa, ovvero la “Tipo 952” su piattaforma “Giorgio”. Nè Sergio Marchionne nè il CEO di Alfa Romeo, Harald J. Wester, si sono sbilanciati in merito. Non resta dunque che avanzare delle ipotesi, alcune più legate al sentimento ed altre più ragionate, dettate dal raziocinio più che dal cuore. L’ipotesi Giulia la conosciamo tutti: sarebbe la più romantica. Negli ultimi tempi tuttavia si rincorrono le voci che indicano come Alfa Romeo 100 il nome più probabile e particolarmente gradito al mercato nordamericano (quello su cui Alfa Romeo punta fortissimo). Il nome Alfa 100 poi, servirebbe anche ad onorare la storia ultracentenaria di Alfa Romeo, un po’ come successo in passato con l’Alfa 75. C’è da notare però che il centenario del Biscione è avvenuto nel 2010, 5 anni fa. Non sarebbe un po’ tardi per dare il nome 100 ad un’auto?

C’è poi l’ipotesi Alfa Romeo 6C, un nome non soltanto storico ma che darebbe anche continuità, visto che negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato le supersportive Alfa Romeo 4C ed Alfa Romeo 8C. Unico neo: la 6C di sportivo avrebbe gran poco, per cui sarebbe un po’ un pesce fuor d’acqua rispetto alle altre due. Qualcuno ha anche ventilato l’ipotesi che il nome della nuova berlina possa cambiare di mercato in mercato. Nomi diversi per il mercato europeo, nordamericano ed asiatico. Non resta che attendere, oramai manca poco e le nostre aspettative sono alte, sia per quanto riguarda il look dell’auto che per i contenuti tecnici.

20 Mag 2015
Articoli più letti