apples

Nuova Audi TT – accurato Test Drive per provare la sportiva tedesca

Abbiamo provato la nuova Audi nei pressi del quartier generale di Ingolstadt, sede storica della casa tedesca. Crescono qualità e contenuti della sportiva più amata d'Europa, sempre più seducente

Nuova Audi TT – Test Drive – Ingolstadt: tempo di refresh per l’Audi TT, sportiva tedesca amatissima nel vecchio continente tanto in versione coupè quanto roadster. La nuova TT si presenta con una gamma davvero completa, composta di varianti a trazione anteriore o integrale e con vari step di potenza che giungono fino alle vette d’eccellenza di TT-S e TT-RS. La nuova Audi TT rinnova la sfida alle rivali BMW Z4 e Mercedes SLK. Osserviamo insieme nel dettaglio il look della nuova Audi TT. Sul frontale risalta soprattutto il paraurti che avvolge le prese d’aria allargate, disegnando bordi pronunciati. I fendinebbia sono incastonati in anelli cromati. Sono parte integrante del nuovo look anche la griglia della calandra single-frame in nero lucido e i fari xeno plus (opzionali). Sul bordo inferiore di questi ultimi sono disposte le luci diurne composte da dodici LED bianchi in linea retta. Caratteristici anche i grandi terminali di scarico, doppi nel 2.0 TFSI, e il diffusore maggiorato, color nero opaco. La Coupé e la Roadster sono ora più lunghe di due centimetri e misurano 4.187 mm. Immutate invece la larghezza di 1.842 mm e l’altezza di 1.352 mm per la Coupé e di 1.357 mm per la Roadster. Misure compatte, degne di una sportiva leggera e grintosa.

Fiore all’occhiello della TT è la carrozzeria realizzata in tecnologia Audi Space Frame (ASF) con struttura ibrida. Nella parte anteriore e fino al montante centrale la carrozzeria è stata realizzata ricorrendo ad alluminio leggero, nella parte posteriore, invece, si è fatto uso di lamiera d’acciaio. Questa combinazione consente di distribuire in modo perfetto i carichi sugli assi e di rendere estremamente basso il peso complessivo della vettura. Veniamo ora all’abitacolo, un altro punto di forza del brand TT sin dal primissimo modello: il binomio alluminio / pelle, fusi in un look retrò ed avvenieristico al tempo stesso, capace di richiamare le mitiche Auto Union degli anni ’30, è stato uno degli ingredienti capaci di sancire il successo di questa inimitabile sportiva. Gli interni della TT hanno un taglio sportivo e sono contraddistinti da un’eleganza dinamica e da una lavorazione impeccabile. I designer li hanno resi ancora più eleganti e li hanno impreziositi con applicazioni in look alluminio, anelli, cornici e bordature di colore nero brillante; la modanatura sullo sportellino del cassetto portaoggetti è ora in alluminio spazzolato grigio. Gli interni sono disponibili in tre nuovi colori. Un trattamento impregnante per la selleria in pelle fa sì che i rivestimenti non superino la temperatura di 20°C quando la TT si trova al sole. All’interno della nuova TT, l’atmosfera è semplicemente inimitabile.

11 Mag 2010
Articoli più letti