apples

Nuova BMW M1: prime impressioni di guida

In arrivo probabilmente al Salone di Parigi 2010, la versione Motorsport della BMW Serie 1 è stata provata in anteprima dalla stampa anglosassone. Vi diciamo come va la futura rivale dell'Audi RS3

Nuova BMW M1: prime impressioni di guida: l’abbiamo già avvistata più volte, tanto su strada quanto in pista. La nuova BMW M1 è una splendida realtà, erede ideale della compatta, leggera e sportivissima BMW M3 E46 spinta da un poderoso sei cilidri in linea. Il modello successivo di M3 è passato al V8, guadagnando cavalli ma anche molto peso, e perdendo fascino agli occhi dei puristi.La nuova creatura del reparto Motorsport troverà ad aspettarla una nutrita schiera di rivali. Ci riferiamo ad Audi S3, Volkswagen Golf R e Scirocco R. Nessuna di queste, comunque, si avvicina agli oltre 350 cavalli di potenza annunciati per la M1, forte del sei cilindri in linea della BMW 135i debitamente rivisto e potenziato.

Un collega della stampa anglosassone è stato invitato da BMW presso l’esclusivo circuito di Ascari, nei pressi di Malaga in Spagna per affrontare alcuni giri di pista sul sedile del passeggero a fianco di un tester  dell’Elica. Il cambio del prototipo oggetto di questa atipica prova è un sei marce manuale, ma la versione definitiva in arrvi quest’autunno offrirà in pozione un fulmineo sette marce a doppia frizione. Il peso della vettura si annuncia particolarmente contenuto, accontentando così i succitati puristi della guida sportiva delusi dalla voluminosa e massiccia BMW M3 E90. Tra le curve e i saliscendi dell’Ascari, la M1 si è rivelata un autentico missile terra – terra, forte di un assetto oltremodo sportivo (difficilmente replicabile in toto nella versione stradale), alle dimensioni compatte e ad un equilibrio invidiabile. Motore anteriore longitudinale, tre volumi, trazione posteriore: la distribuzione dei pesi è prossima al fatidico 50% per asse. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in circa 5 secondi, mentre nulla ci è dato sapere sulla velictà massima (probabilmente limitata elettronicamente a 250 km/h). Questi primi dettagli non fanno che aumentare il desiderio di mettersi al volante della nuova BMW M1, una creatura dal sapore romantico, nata per deliziare i veri amanti della leggendaria casa tedesca.

14 Lug 2010
Articoli più letti