apples

Nuova BMW Megacity elettrica

Primo bozzetto ufficiale per la nuova BMW MegaCity, cittadina spinta da un motore elettrico e rivale di Smart EV e della futura Audi A2. Per lei portiere "controvento" e fibra di carbonio

Nuova BMW Megacity elettrica debutta con i primi bozzetti ufficiali. La prima citycar elettrica BMW sarà caratterizzata da portiere che si aprono controvento e un peso assai ridotto grazie all’utilizzo di CFRP, ovvero plastica rinforzata con fibra di carbonio. I tecnici della casa tedesca stanno studiando ed evolvendo la tecnologia alla base della Mini E, in modo da arrivare sul mercato, a quanto pare nel 2013, con una citycar elettrica caratterizzata da autonomia e prestazioni di prim’ordine. Norbert Reithofer, CEO del Gruppo tedesco, ha confermato l’arrivo della piccola bavarese zero EV, la nuova Megacity. Ora lo stesso Reithofer ha annunciato la creazione di un nuovo “sub-brand” Bmw, simile come concezione al brand sportivo M ma caratterizzato da una marcata coscienza ecologica. La nuova Megacity sarà la prima auto di un nuovo marchio, che secondo alcune indiscrezioni si chiamerà “E” o “EV” e unirà un design moderno alle tecnologie più innovative.

Il look del bozzetto in questione è raccolto e sportivo, molto appagante. Caratteristica distintiva è il collegamento tra luci anteirori e indicatori di svolta collocati negki specchietti retrovisori. Un’ altra notizia certa è che Bmw ha già avviato una partnership con Bosch e Samsung SDI per lo sviluppo di nuove batterie a celle di litio. Nascerà, quindi, una piccola citycar con motorizzazione ibrida ma non in senso tradizionale: si potrà, infatti, scegliere fra la propulsione completamente elettrica oppure un motore a combustione particolarmente efficiente, frutto anche degli anni di studio sulle tecnologie “Efficient Dynamics”. Come già detto, la vedremo su strada nel 2013: per quella data molti costruttori avranno già in listino una vettura elettrica.

02 Lug 2010
Articoli più letti